Sindacato, oggi riduciamo differenze retributive con altri corpi
(ANSA) – ROMA, 16 GIU – “Dopo una lunghissima e complicata contrattazione durata quasi un anno, parte l’iter per corrispondere finalmente al personale le risorse finanziarie che sono stanziate sin dal 2019, grazie alle nostre rivendicazioni che evidenziavano le penalizzazioni retributive esistenti rispetto agli altri Corpi dello Stato”.
È quanto afferma il segretario del Conapo Marco Piergallini esprimendo soddisfazione per l’accordo sindacale sulle indennità del personale specialista dei Vigili del Fuoco siglato al Dipartimento della Funzione Pubblica alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco.
Il Conapo, aggiunge Piergallini, “è stato determinante per alcune importanti modifiche del testo, tra cui le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie per la contrattazione di secondo livello e il miglioramento degli importanti aspetti di tutela e salvaguardia del personale in caso di decadenza del brevetto specialistico, tutela sinora inesistente nei vigili del fuoco a differenza degli altri corpi”.
“Oggi è stato fatto un altro importante passo avanti per ridurre le differenze retributive con gli altri corpi dello stato – conclude il segretario – una battaglia storica del Conapo che ha portato a molti riconoscimenti negli ultimi anni e che continueremo a perseguire per tutto il personale”. (ANSA). 2023-06-16 14:44 COM-GUI/ S0B QBXB NNNN