E’ morto un vigile del fuoco di Livorno, Davide Carlesi, 51 anni, il cui gommone si è rovesciato durante un addestramento in provincia di Lucca. L’incidente è avvenuto nel fiume Lima, in provincia di Lucca. Carlesi era in forza al comando di Piombino, aveva lavorato per anni a Prato. Lascia moglie e tre figli.
Il vigile, un soccorritore fluviale delle squadre Saf, era con altri colleghi per un’esercitazione svolta con due gommoni. Scendendo il torrente, a un certo punto il gommone su cui si trovava si è rovesciato e l’equipaggio, compreso lui, è finito in acqua.
L’incidente nel fiume Lima è avvenuto nel pomeriggio presso la località Ponte a Diana, nel comune di Bagni di Lucca. Nell’esercitazione, secondo quanto si apprende, erano impegnati una dozzina di vigili del fuoco della squadra Saf (Soccorso Speleo-alpino- fluviale) di Livorno cui apparteneva il vigile adesso in gravi condizioni.
La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma risulta che nel rovesciamento del gommone il vigile è finito in acqua: in questa circostanza, secondo quanto emerge, il vigile avrebbe subito traumi oppure accusato un malore. I colleghi lo hanno soccorso e tirato a riva, quindi è intervenuto il 118. Il personale di un’ambulanza ha soccorso il vigile, anche con tecniche di rianimazione.
Da quanto risulta, la squadra Saf di Livorno stava esercitandosi con due gommoni su tecniche di discesa fluviale in condizioni di forte corrente per simulare un soccorso.
Alla famiglia di Davide il cordoglio e la partecipazione del Segretario Generale Antonio Brizzi a nome di tutti gli aderenti al Conapo.
Le esequie si terranno martedì 2 aprile, alle ore 10.30, presso il Comado VVF di Livorno dove sarà allestita la camera ardente.