{phocagallery view=category|categoryid=2|limitstart=1|limitcount=1|detail=0|displayname=1|displaydetail=1|imageshadow=shadow1|float=left}Il saluto del segretario regionale del Veneto, Enrico Bettini, al Convegno del Sappe “Carcere, sicurezza e territorio”. Abano Terme (PD), 9 Aprile 2013.
Buon pomeriggio a tutti,
sono Enrico Bettini, capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco, segretario regionale per il Veneto del CONAPO, sindacato autonomo dei vigili del fuoco.
Vi porto i saluti del nostro segretario generale, Antonio Brizzi che oggi è impegnato a Roma in una procedura di raffreddamento a seguito dello stato di agitazione per gli straordinari e le indennità dovuteci per il sisma dell’Emilia-Romagna dello scorso Maggio 2012.
A tal proposito Vi ricordo che per questa emergenza non abbiamo ancora percepito un solo centesimo !
Oltre ai miei saluti personali e quelli del mio segretario generale Vi porto i saluti dei nostri 4000 iscritti e qui non mi voglio sbilanciare, ma si stanno concludendo o sono da poco conclusi presso la Funzione Pubblica, i conteggi delle tessere per determinare la rappresentatività per il prossimo triennio e sembra proprio che siamo diventati il terzo sindacato nazionale dei Vigili del Fuoco.
Soltanto qualche anno fa avrei detto anch’io (e qualcuno lo potrebbe dire ancora oggi) cosa ci faccio qui ?
Invece sono particolarmente onorato di essere qui con Voi, ho gradito molto il Vostro invito ed accettato volentieri di partecipare a questo convegno e per questo Vi ringrazio , ringrazio in particolar modo il Vostro segretario generale dott. Donato Capece per l’ ottima ospitalità, al quale rivolgo i complimenti per il lavoro svolto e gli faccio le più vive congratulazioni per la sua riconferma alla guida del Sappe oltre alla riconferma di tutta la segreteria generale.
Come Vi dicevo sono molto onorato e Vi ringrazio, anche perchè facciamo anche noi parte della Consulta Sicurezza, organismo che nel suo insieme rappresenta la maggioranza dei lavoratori dei corpi di polizia.
E qui devo salutare i rappresentanti del Sap e Sapaf presenti in sala, che appunto insieme al Sappe ed al Conapo danno vita alla Consulta.
Noi da sempre stiamo lavorando e lottando per entrare a pieno titolo nel “vero” comparto sicurezza, partendo dall’inserimento negli art. 16 e 43 della legge 121/81 per avere la totale equiparazione normativa, retributiva e pensionistica alla Polizia di Stato (visto che siamo anche nello stesso Ministero !!).
Non vogliamo rimanere ancora a lungo i “cosiddetti netturbini dello Stato” ! Vista la scarsa attenzione, negli ultimi anni, dello Stato e dei Governi verso i Corpi che per lo Stato appunto, lavorano in uniforme, ci stiamo impegnando sempre di più per ottenere quello che ci spetta di diritto oltre ad una maggiore considerazione per il ruolo che svolgiamo.
I nostri colleghi vigili del fuoco si stanno piano piano “risvegliando” dal “torpore” indotto negli ultimi 20 anni dai sindacati confederali e man mano che si “svegliano” si accorgono che il loro futuro può essere garantito solamente dal sindacato autonomo, l’unico formato da colleghi e che difende sul serio i diritti dei Vigili del Fuoco !!
Quindi Vi auguro buon lavoro per questo convegno, Viva i Vigili del Fuoco, Viva il CONAPO !!
Viva la Polizia Penitenziaria e viva il Sappe !!