IL CONAPO NON FA TRATTENUTE SINDACALI SULLA LIQUIDAZIONE E SULLA PENSIONE
FACCIAMO CHIAREZZA!
Riceviamo richieste di chiarimenti da parte di nostri iscritti in procinto di andare in pensione, ai quali vengono raccontate “leggende metropolitane” circa una presunta trattenuta sindacale sul rateo della pensione o, cosa più fantasiosa, di un prelievo sulla liquidazione (TFS) da parte del CONAPO. FALSO!!!
Chiariamo subito che la trattenuta sindacale del CONAPO cessa automaticamente con il cedolino dell’ultimo mese di servizio prima della pensione, e che NESSUNA RITENUTA E’ MAI STATA APPLICATA, NE’ ALLA LIQUIDAZIONE E NE’ ALLA PENSIONE.
Dunque, tutti i colleghi iscritti al CONAPO e prossimi alla pensione non hanno nessun motivo di preoccuparsi e nessuna necessità di trasmettere la disdetta prima di cessare il servizio.
Solo dopo il collocamento in pensione, coloro che lo desiderano volontariamente, possono rimanere iscritti al CONAPO, ma solo dopo la compilazione di apposita delega e il versamento della “QUOTA ASSOCIATIVA PENSIONATI” (€ 36 all’anno) che darà diritto sia all’assistenza qualificata per le problematiche previdenziali (ordinarie e privilegiate), sia alle convenzioni e alle tutele assicurative gratuite ed uniche nel loro genere.
Giova ricordare che, proprio per fornire un servizio migliore a tutti i colleghi in servizio o in pensione, il CONAPO ha stipulato una convenzione con il Patronato 50&Più ENASCO, con sedi su tutto il territorio italiano, per l’assistenza alla compilazione e alla presentazione di tutte le più comuni pratiche previdenziali, come ad esempio:
domanda INPS di pensione – domanda INPS di pensione privilegiata – domanda INPS di pensione di inabilità – domanda INPS di ricongiunzione legge 29/79 – domanda INPS di computo dpr 1092/73 ed altro ancora.
I colleghi che decideranno di avvalersi di questa convenzione non dovranno più recarsi presso alcun Patronato, ma semplicemente contattare il referente CONAPO del proprio Comando per ricevere le indicazioni necessarie e per consegnare la documentazione. In tal modo il collega riceverà, direttamente sulla propria mail, la ricevuta INPS dell’avvenuta ricezione/lavorazione della pratica.
Anche questo servizio CONAPO, unico nel suo genere, è completamente gratuito per i nostri associati! Ed è un altro motivo per rimanere iscritti fino alla data della pensione!
ATTENZIONE che eventuali prelievi sulla liquidazione o eventuali ritenute sindacali sulla pensione INPS non sono MAI imputabili al CONAPO, ma vanno ricercate nei moduli che si firmano presso alcuni Patronati cui ci si rivolge per la domanda di pensione, ove spesso senza accorgersene i colleghi firmano questo tipo di autorizzazioni.
Quindi cari colleghi attenzione! Usate il patronato in convenzione CONAPO e non avrete brutte sorprese!!!