Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Alla Direzione Centrale per le Risorse Umane Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Bruno STRATI
Oggetto: Trasferimenti leggi speciali. Ulteriore sollecito.
Con nota prot. n. 188/22 del 20/06/2022 questa O.S. è intervenuta sull’argomento in oggetto dando seguito alle segnalazioni provenienti dal territorio sul protrarsi dei tempi per dare risposta e/o concedere trasferimenti ai sensi delle leggi speciali (Art. 33 della L. 104/92 – Art. 42 bis del D.Lgs 151/01 – Art. 78 del D.Lgs 267/00), ben oltre i normali tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi, e chiedendo tra l’altro di conoscere lo stato delle pratiche di trasferimento (n. istanze presentate – n. istanze evase positivamente – n. istanze evase negativamente – n. istanze ancora in corso di trattazione – data presunta di evasione pratiche ancora in corso).
A distanza di cinque mesi dalla suddetta richiesta, non solo non si è dato seguito ai trasferimenti del personale, buona parte del quale in attesa anche da circa un anno, ma non sono stati forniti neanche i dati a suo tempo richiesti.
Ciò premesso, considerato che è ormai imminente la procedura di scelta della sede di servizio cui seguirà l’assegnazione del personale risultato idoneo al corso a 661 posti da Capo Squadra, decorrenza 1.1.2021, la scrivente O.S. torna a sollecitare la concessione urgente del trasferimento a coloro che risultano averne diritto sulla base della documentazione presentata, rammentando che si tratta di trasferimenti volti a tutelare situazioni costituzionalmente garantite e che, fermi restando i doverosi controlli, occorre non tardare risposta a chi ne ha effettivamente diritto.
Distinti saluti.