Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ing. Stefano MARSELLA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Distaccamento di Roseto degli Abruzzi (TE). Segnalazioni criticità e richiesta loro risoluzione.
Con nota prot. n. 20/23 del 04.09.2023 indirizzata al Comando VVF di Teramo, alla Direzione Regionale VVF Abruzzo e, per conoscenza, al Capo del Corpo Nazionale ed alla Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali, la Sezione provinciale del CONAPO di Teramo ha evidenziato una serie di gravi e complesse criticità relative alla vetustà dell’intero immobile che ospita il Distaccamento in oggetto. Nella nota in parola – che ad ogni buon conto alleghiamo alla presente – sono stati descritti chiaramente e dettagliatamente quelli che sono i problemi principali che affliggono ormai da anni detta sede di servizio, la cui costruzione, lo ricordiamo, risale alla fine degli anni ’70 con completamento ed assegnazione dell’immobile nei primi anni ’80.
A rendere ancora più pesante la situazione concorre il fatto che da anni, nonostante le innumerevoli richieste di informazioni prodotte dal CONAPO di Teramo finalizzate a conoscere l’iter di avanzamento del progetto di ristrutturazione, ovvero abbattimento, si continui a ricevere solo generiche risposte verbali prive di qualsiasi riscontro documentale e fondamento.
Si noti che, peraltro, il Distaccamento di Roseto degli Abruzzi è anche sede del Nucleo Sommozzatori, il cui edificio ospitante attende invano da anni l’inizio dei lavori per la realizzazione di una sopraelevazione, con tutti i disagi connessi che il personale specialista deve subire.
Ciò posto, considerato che le conseguenze di questa delicata situazione ha anche dei riflessi negativi sul benessere del personale operativo che vi presta servizio, questa O.S. chiede riscontri urgenti al fine di conoscere e sollecitare una soluzione ai problemi segnalati.