
Il documento riguarda un incontro del 20 marzo 2025 sul tema della formazione per i Vigili del Fuoco. Le principali osservazioni riguardano modifiche alle Circolari SAF e NBCR.
-
Circolare SAF (2020): Si propone di eliminare l’abilitazione SFA (Soccorso Fluviale Alluvionale) come requisito per accedere al corso SAF Avanzato. Il CONAPO accoglie favorevolmente questa proposta, suggerendo però di introdurre una fase preselettiva per garantire che i partecipanti mantengano le competenze acquisite nel corso di base e per assicurare che siano fisicamente e mentalmente pronti per il corso avanzato.
-
Circolare NBCR (2020): Si propone di ridurre da 5 a 3 anni l’anzianità di servizio richiesta per accedere al corso NBCR di livello 2. Il CONAPO esprime parere favorevole, ma sollecita l’introduzione di una fase preselettiva per garantire la preparazione adeguata dei candidati. Inoltre, viene evidenziata la difficoltà dei colleghi con qualifiche specialistiche (es. cinofili) nel partecipare ai corsi di formazione per Capo Squadra, in quanto la durata di 3 mesi rende difficile il mantenimento delle competenze necessarie.
Il CONAPO chiede chiarimenti sulla questione dei colleghi con qualifiche specialistiche e sollecita un aggiornamento sulla situazione.