Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia MELONI
Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Mancati pagamenti delle prestazioni straordinarie del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per l’Emergenza Covid-19 (Covid e Green Pass).
Egregia sig.ra Presidente del Consiglio dei Ministri, Egregio sig. Ministro dell’Interno,
Egregio sig. Sottosegretario di Stato all’Interno,
consapevoli dell’autentica attenzione che le SS.LL. hanno da sempre dimostrato agli uomini ed alle donne del nostro amato Corpo, veniamo a porre alla Vostra attenzione la singolarità della problematica relativa al mancato pagamento delle prestazioni di lavoro straordinarie svolte dal personale durante l’Emergenza Covid-19.
Dopo varie segnalazioni in merito, il CONAPO ha ricevuto solo nel marzo u.s. da parte del Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile un generico riscontro in cui si comunicava di aver sollecitato “l’adozione degli opportuni provvedimenti di copertura finanziaria” (STAFFCADIP prot. n. 6633 del 17.03.2023).
Ad oggi non abbiamo notizia in merito ai citati provvedimenti senza i quali i Vigili del Fuoco non possono ricevere le spettanze dovute per le attività di soccorso e sicurezza che sono state assicurate con la consueta generosità e professionalità al Paese e ai cittadini nei momenti più difficili dell’Emergenza Covid-19.
Siamo certi che il Presidente del Consiglio dei Ministri e tutto il Governo condividono i sentimenti di stima e riconoscenza che i cittadini riconoscono ai Vigili del Fuoco quale Istituzione più amata del nostro Paese e la necessità di impedire che sentimenti di sfiducia e scoramento possano diffondersi tra il personale che attende oramai da troppo tempo i compensi dovuti.
Per queste ragioni, il CONAPO, quale primo sindacato dei Vigili del Fuoco, chiede un diretto interessamento Vostro e dell’intero Governo al fine di promuovere e rendere operativi quanto prima i necessari provvedimenti di copertura finanziaria.
RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgiamo distinti saluti.