Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Domenico DE BARTOLOMEO
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Vigili del Fuoco specialisti elisoccorritori. Richiesta formazione urgente “neve e ghiaccio”.
Il personale Elisoccorritore ha segnalato a questa O.S. CONAPO, la necessità di formazione specifica del pacchetto formativo “neve e ghiaccio”.
I recenti e sempre più frequenti interventi, apparsi peraltro anche sui mass media (https://www.vigilfuoco.tv/piemonte/cuneo/frabosa-sottana/cuneo-salvati-dai-vigili-del-fuoco- tre-alpinisti-sul-monte-mondole https://www.bbc.com/news/av/world-europe-68596923), di operazioni di soccorso svolte dagli equipaggi degli aeromobili della flotta aerea del Corpo nazionale sono la riprova di tale impellente necessità formativa a tutela del soccorso e della sicurezza degli operatori stessi.
Purtroppo però, ci viene segnalato che il 90 % circa degli specialisti Elisoccorritori, impiegati quotidianamente in interventi in zona impervia e ad alta quota, non ha ancora incredibilmente avuto la possibilità di accedere alla necessaria e prevista formazione “neve e ghiaccio”.
Un dato che, se confermato, risulta essere veramente preoccupante e soprattutto paradossale visto che il transito degli elisoccorritori nella specialità aeronaviganti è avvenuto già da anni.
Detto ciò, ricordando che Elisoccorritori sono esposti, quotidianamente e su tutto il territorio nazionale, ai rischi connessi agli ambienti innevati, alla verticalità che l’ambiente montano comporta e al pericolo slavine (specie nel periodo primaverile), questa O.S. CONAPO chiede di avviare urgentemente i corsi “neve e ghiaccio” su tutto il territorio nazionale al fine di garantire la sicurezza degli operatori ed il soccorso ai cittadini.
Certi di un fattivo e tempestivo intervento, si resta in attesa di cortese riscontro. Distinti saluti.