![](https://www.conapo.it/wp-content/uploads/2025/02/2025-02-06-16.13.16-300x169.jpg)
Il CONAPO sollecita il potenziamento del servizio sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con le seguenti richieste urgenti:
-
Reinserimento del Centro Addestramento Sommozzatori (C.A.S.): Il C.A.S. dovrebbe essere reinserito nelle piante organiche del Corpo, come previsto dalla Circolare EM n. 08/2015, che lo considera parte integrante della Direzione Centrale per la Formazione. Nonostante ciò, nella recente mobilità del personale, il C.A.S. è stato escluso e risulta “fuori pianta organica”.
-
Incremento delle piante organiche dei nuclei sommozzatori: Si chiede il potenziamento dei nuclei sommozzatori attraverso la modifica della Circolare EM n. 08/2015 e il rinnovo dei concorsi interni per le posizioni di Ispettore e Capo Squadra.
-
Rinnovo della richiesta di incontro: Si sollecita anche un incontro urgente per discutere la riorganizzazione del servizio sommozzatori.
Il CONAPO denuncia l’anomalia della situazione del C.A.S., che sembra essere una struttura “camaleontica” che appare e scompare, e richiede un intervento per garantire la stabilità dell’organico e delle risorse.