Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario si Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: SOLLECITO emanazione Bandi di Selezioni interne Capo Squadra specialista nautico di coperta e nautico di macchina e specialista sommozzatore.
Giungono da tutto il territorio a questa O.S. CO.NA.PO. continue richieste di informazioni circa i prossimi concorsi a Capo squadra nautico di coperta, nautico di macchina e sommozzatore decorrenze 2020-2021-2022.
È evidente che i recenti e gli imminenti ed assai numerosi pensionamenti di colleghi del ruolo Capi Squadra e Capi Reparto nautici e sommozzatori, sommandosi alle carenze già in essere, contribuiscono a mettere a serio rischio il dispositivo tecnico urgente ed il soccorso al cittadino.
Inoltre, la diversa ed incomprensibile considerazione riservata alle specialità del Corpo nazionale, in tema di progressione di carriera, rispetto ai ruoli generici non fa altro poi che alimentare sentimenti di sconforto fra il personale.
Infine, non può nascondersi che i ritardi nell’emanazione dei Bandi arrechino disagio al personale anziano che non vede soddisfare le proprie aspettative di mobilità e possano risultare altresì fonte di problematiche nei Comandi VV.F. già sofferenti riguardo ai quali, ci auguriamo, i Dirigenti territoriali del Corpo nazionale abbiano già avanzato le necessarie sollecitazioni in merito.
Tanto sopra premesso, il CONAPO sollecita l’emanazione dei Bandi di Selezione interne a Capo Squadra nautico di coperta, nautico di macchina e sommozzatore decorrenze 2020-2021- 2022.
In attesa di cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti saluti.