Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: Sollecito promozioni a ruolo aperto del personale del Corpo nazionale Vigili del Fuoco.
Il 30 dicembre u.s. la Direzione Centrale per le Risorse Umane (DCRISUM prot. n. 3766 del 30.12.2022) ha pubblicato, grazie anche alle ripetute sollecitazioni di questa O.S. CONAPO (tra le altre la nota prot. n. 301/22 del 16.11.2022 e relativo riscontro), il Decreto riguardante le Promozioni a ruolo aperto del personale del Corpo nazionale in base all’anzianità maturata alla data del 31 dicembre 2021.
E’ evidente che, essendo nel secondo semestre del 2023, si tratta di un provvedimento già vecchio e ancora molti colleghi attendono a buon diritto la prevista promozione di ruolo.
È incomprensibile come codesta Amministrazione non riesca a dar seguito ad adempimenti ordinari in tempi accettabili, lasciando in attesa il personale anche 1 anno!
Non si può non considerare che tale modus operandi comporti un grave danno economico e professionale per tutto il personale, oltreché per l’Amministrazione stessa, considerata anche l’impossibilità di ricoprire determinati incarichi in mancanza della qualifica minima prevista ovvero, peggio ancora, di non potere partecipare al prossimo concorso per il passaggio di qualifica pur possedendo di fatto l’anzianità necessaria.
Pertanto, nell’auspicare per il futuro una migliore organizzazione finalizzata a svolgere gli adempimenti ordinari, si torna a sollecitare nuovamente la decretazione delle promozioni a ruolo aperto per tutti coloro i quali, alla data del 1.01.2023, abbiano maturato i requisiti promozionali previsti dal D.Lgs. n. 217/2005 e ss.mm.ii.
In attesa di riscontro, nell’augurarci di non dovere nuovamente tornare sull’argomento, si saluta cordialmente.