Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Sottosegretario si Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Oggetto: SOLLECITO emanazione bandi di Selezioni interne per Ispettore Pilota di Aeromobile, Specialista di Aeromobile ed Elisoccorritore e conseguenti Selezioni interne per Capi Squadra nei medesimi ruoli aeronaviganti.
Come è noto, sono state concluse da tempo le selezioni interne per i passaggi di qualifica ad Ispettore delle specialità del Corpo nazionale sommozzatori e nautici mentre nulla è stato ancora fatto per le qualifiche di pilota di aeromobile ispettore, specialista di aeromobile ispettore e di elisoccorritore ispettore.
In particolare, pur essendo indicato nella Nota DCEMER N. 41017 del 23.12.2022 il mese di febbraio 2023 quale data presumibile di emanazione dei bandi di selezione per gli Ispettori delle specialità del Corpo nazionale, ad oggi, il personale aeronavigante, diversamente da nautici e sommozzatori, pare proprio essere stato dimenticato.
Tale modus operandi, unito alla diversa considerazione a seconda della specialità di appartenenza del personale nei ruoli ad esaurimento, non fanno altro che alimentare i sentimenti di sconforto del personale aeronavigante anche per il conseguente blocco delle carriere che si protrae oramai dall’anno 2019.
Per quanto sopra, questa O.S. CONAPO, al fine di ripianare al più presto gli organici previsti e permettere al personale interessato di avere la giusta progressione di carriera oltreché rendere disponibili ulteriori posti per le selezioni interne a Capi Squadra, chiede di emanare tempestivamente i bandi di selezioni interne per Ispettore Pilota di Aeromobile, Ispettore Specialista di Aeromobile ed Ispettore Elisoccorritore decorrenze 2019-2020-2021-2022.
A seguire, tenendo conto anche degli eventuali ulteriori posti rimasti liberi dopo le selezioni interne ad Ispettore, si chiede l’emanazione dei bandi di selezioni interne per Capo Squadra dei ruoli piloti di aeromobile, specialista di aeromobile ed elisoccorritore.
In attesa di cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti saluti.