Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Stefano MARSELLA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Oggetto: Situazione logistica sede centrale Comando VVF di Lucca. Richiesta di intervento per acquisizione sede di servizio e lavori di ristrutturazione. Situazione logistica distaccamento di Viareggio (LU). Richiesta di intervento risolutivo.
Egregi, come noto, presso il Comando VVF di Lucca, delle quattro sedi presenti sul territorio provinciale, solo una è di proprietà dell’Amministrazione.
La sede centrale ha più di settanta anni ed è di proprietà della Provincia di Lucca. Da diversi anni è interessata da notevoli problemi strutturali che, con interventi mirati, per quanto insufficienti, si sta tentando di limitare.
Va dato atto del fatto che già da un po di tempo sono state avviate le procedure di acquisto da parte di codesta Amministrazione, al fine di intervenire radicalmente dal punto di vista strutturale, dato che gli stessi tecnici dell’Amministrazione provinciale di Lucca avevano relazionato stabilendo che la sede risultava vulnerabile dal punto di vista sismico. Lo stesso castello di manovra rappresenterebbe una sorta di spada di Damocle sui Vigili del Fuoco.
Da quanto ci riferisce il CONAPO di Lucca, i Comandanti ing. Luigi Gentiluomo prima e ing. Calogero Daidone ancora oggi, hanno sempre operato con il massimo impegno per cercare di risolvere la situazione . Riteniamo però che un intervento apicale del Dipartimento VF potrebbe imprimere la spinta necessaria a dare una svolta definitiva alla situazione di stallo che si è da tempo creata e che fino ad oggi ha visto solo leggeri ed estemporanei lavori chiaramente insufficienti al fabbisogno reale.
Vista la situazione di paralisi amministrativa che la compravendita della struttura sta facendo registrare, chiediamo un autorevole intervento da parte delle SS.LL. al fine di sbloccare la situazione ed avviarsi verso l’acquisizione dell’immobile ad un prezzo congruo e potervi così effettuare gli interventi necessari, taluni radicali, sul modello di quanto già fatto al Comando di Pisa.
Con l’occasione non possiamo esimerci dall’evidenziare la situazione del distaccamento di Viareggio, i cui lavori sarebbero dovuti terminare ad aprile 2022, un anno e mezzo fa, ma ad oggi non si hanno notizie ne previsioni di massima sulla loro fine. E’ ancora vivo in tutti noi il ricordo della strage che Viareggio ha subito nel 2009, che tra l’altro ha causato la morte di 32 persone e un centinaio di feriti, e l’opera meritoria e determinante dei Vigili del Fuoco intervenuti. Riteniamo che ai colleghi di Viareggio vada restituita la giusta dignità lavorativa trovando una valida alternativa alla sede di Via Ciro Menotti ormai fatiscente.
Ringraziando anticipatamente si resta in attesa di riscontro e si porgono distinti salut