Alla Direttore Centrale per la Formazione
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Domenico De Bartolomeo
E, p.c. Al Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo Dall’Oppio
Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Socc. Tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Marco Ghimenti
All’Ufficio III Relazioni sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata Castrucci
Oggetto: Selezione aspiranti formatori DOS – Richiesta chiarimenti
Giungono da parte di iscritti e simpatizzanti segnalazioni circa una singolare gestione delle selezioni di cui all’oggetto.
Più precisamente, codesta Direzione, solo in data 19 giugno u.s. (DCFORM prot. n. 24625/2024) ha convocato gli aspiranti formatori DOS per la selezione di cui all’oggetto per il successivo 21 giugno u.s., lasciando così un lasso di tempo talmente ristretto che alcuni candidati non hanno neppure ricevuto la comunicazione in tempo per la partecipazione per cause a loro non imputabili.
I Comandi VV.F. della Puglia, per esempio, pare abbiano ricevuto la Convocazione solo nella sera del 20 giugno u.s., rendendo così impossibile la partecipazione dei colleghi candidati.
È evidente che la tempistica delle comunicazione appare del tutto inusuale, priva di ogni logica e motivazione e soprattutto dannosa per il Corpo nazionale vista anche la urgente necessità di Formatori limitata anche, specie in questa fase storica, dai requisiti minimi richiesti per la partecipazione al corso per Formatori DOS VF.
Nel generalizzato stato di necessità in cui versa il C.N.VV.F., perdere unità di personale per delle convocazioni intempestive a fronte di un attività pianificata appare veramente assurdo.
Detto ciò, questa O.S. CONAPO, nella speranza che mai in futuro si assista a una gestione simile delle convocazioni, chiede come intenda tutelare il personale che, per causa a lui non imputabile, non ha potuto partecipare alla selezione di cui sopra.
Inoltre, si chiede di conoscere quali sono le motivazioni che hanno portato ad una convocazione con tempi così ristretti (meno di 48 ore!) considerato che la partecipazione ad un corso di formazione è di per sé un’attività programmata e calendarizzata in termini di impegno delle strutture didattiche, programmi formativi, utilizzo di istruttori ecc.
In attesa di cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente.