Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Roberta LULLI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Scorrimento graduatoria del concorso interno a 62 posti da Ispettore Antincendi. Lo impone l’art. 15, comma 9 del D.L. 44/2023.
La presente in riferimento alla nota prot. STAFFCAPDIP 0019433 datata 18/09/2023 (qui allegata) nella quale il Dipartimento, nel rispondere ai solleciti CONAPO per lo scorrimento della graduatoria del concorso interno a 62 posti da Ispettori Antincendi, ha affermato che l’articolo 22, commi 3 e 5, del D.L. n. 13/2023, convertito in legge n. 41/2023, consente lo scorrimento anche della graduatoria del concorso interno, nell’ ambito delle facoltà assunzionali previste.
Secondo la allegata risposta del Dipartimento infatti “nell’ambito delle facoltà assunzionali per il 2023, sarà possibile procedere, entro l’anno, allo scorrimento della graduatoria del concorso interno a 62 posti di Ispettore Antincendi nel limite delle predette facoltà assunzionali, ove non risulti capiente la graduatoria del concorso pubblico a 97 posti a Ispettore Antincendi, pubblicata con DM 467 del 14 giugno 2023”.
A riguardo preme ricordare che, successivamente al citato D.L. n. 13/2023, il D.L. n.44/2023, convertito in legge n. 74/2023, ha previsto all’art. 15, comma 19, lettera a) che “e’ autorizzata, in aggiunta alle facolta’ assunzionali previste a legislazione vigente, l’assunzione straordinaria nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco […] non prima del 1° settembre 2023 di […] 30 unita’ nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori antincendi”.
Il medesimo articolo, al comma 19, lettera i) ha inoltre previsto che “le assunzioni straordinarie nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori antincendi, di cui alla lettera a), avvengono secondo le modalita’ di cui agli articoli 20 e 23 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217” pertanto metà da concorso pubblico e metà da concorso interno.
Appare quindi evidente che tale ulteriore norma prevede (e finanzia) lo scorrimento di almeno ulteriori 15 unità dal concorso interno a 62 posti da Ispettore Antincendi.
Inoltre, l’art. 15, comma 19, lettera n) del citato D.L. n. 44/2023 ha previsto che “e’ inoltre autorizzata, non prima del 1° settembre 2023, l’assunzione straordinaria, nei limiti della dotazione organica e in aggiunta alle facolta’ assunzionali previste a legislazione vigente di […] 24 unita’ nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori antincendi” chiarendo, alla successiva lettera p) che “le assunzioni straordinarie nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori antincendi, di cui alla lettera n), avvengono secondo le modalita’ di cui agli articoli 20 e 23 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217” pertanto, anche qui, metà da concorso pubblico e metà da concorso interno.
E’ altrettanto evidente che la norma sopraccitata prevede (e finanzia) lo scorrimento di almeno ulteriori 12 unità dal concorso interno a 62 posti da Ispettore Antincendi.
Secondo l’interpretazione di questo sindacato CONAPO, lo scorrimento della graduatoria del concorso interno a 62 posti da Ispettore Antincendi deve quindi avvenire comunque e per almeno ulteriori n. 27 unità, indipendentemente dal fatto che, come affermato dal Dipartimento nella nota allegata “non risulti capiente la graduatoria del concorso pubblico a 97 posti a Ispettore Antincendi, pubblicata con DM 467 del 14 giugno 2023”.
Tanto sopra premesso il CONAPO insiste per l’immediato scorrimento di almeno ulteriori n. 26 unità della graduatoria del concorso interno a 62 posti da Ispettore Antincendi e, nel contempo, sollecita ulteriori misure per addivenire all’esaurimento della graduatoria in oggetto.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.