
Il CONAPO ha inviato una richiesta urgente di chiarimenti al Dipartimento dei Vigili del Fuoco riguardo le procedure di riscatto ai fini della buonuscita (TFS) per il servizio di leva e per i periodi prestati come Vigile del Fuoco discontinuo, Volontario in Forma Breve e Volontario in Ferma Prefissata.
Nonostante le segnalazioni di criticità inviate nel giugno e settembre 2024, la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata. Vi sono problemi relativi alla nomina di referenti per l’inoltro delle istanze, alla richiesta di documentazione non necessaria e al rifiuto di alcune istanze da parte dell’INPS.
Il CONAPO sottolinea che per il riscatto della leva ai fini del TFS, la data di congedo è quella rilevante, non l’intero periodo di servizio. Inoltre, alcune sedi INPS non accettano il riscatto senza una specifica istanza. Chiede quindi l’emissione di una circolare di chiarimento che definisca le procedure, chiarisca quando il riscatto è gratuito, e indichi che solo l’Amministrazione può istruire la pratica. Inoltre, chiede istruzioni chiare per i responsabili degli Uffici Personale dei Comandi, in modo che possano gestire correttamente la questione.
La nota CONAPO si conclude con una richiesta di riscontro rapido, vista l’urgenza della situazione.