6,5K
Il CONAPO ha sollevato diverse criticità riguardo alla procedura di riscatto dei servizi ai fini della buonuscita per i vigili del fuoco.
- Richiesta di chiarimenti: Già a giugno 2024, il sindacato aveva chiesto una circolare chiarificatrice per uniformare le procedure e facilitare l’inoltro delle domande.
- Risposta parziale: A settembre, l’Amministrazione ha pubblicato un messaggio sulla rete intranet indicando un nuovo referente per l’inoltro telematico delle istanze, ma senza risolvere le problematiche sollevate dal sindacato.
- Problemi riscontrati:
- Le indicazioni fornite nel messaggio INPS non modificano la procedura per i dipendenti ex ENPAS (come il CNVVF).
- L’informazione sulla compilazione della domanda tramite SPID è errata e confonde ulteriormente.
- Richiesta urgente: Il CONAPO chiede nuovamente l’emanazione di una circolare dettagliata e chiara, che indichi le procedure corrette e i periodi riscattabili, al fine di evitare ulteriori ritardi e complicazioni.
Il CONAPO lamenta che la procedura di riscatto dei servizi per i vigili del fuoco è ancora poco chiara e inefficiente, causando disagi ai dipendenti e ritardi nell’inoltro delle domande.
Obiettivo: Facilitare l’esercizio del diritto al riscatto dei servizi per i vigili del fuoco e garantire l’uniformità delle procedure a livello nazionale.
Il CONAPO continua a tutelare l’interesse dei Vigili del Fuoco per approfondire leggi la nota.