ATTO SENATO 1053 – E’ INIZIATO L’ITER DELLA DELEGA PARLAMENTARE AL GOVERNO PER IL RIORDINO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
AL MOMENTO NEMMENO UN EURO DI FINANZIAMENTO!
In data 01/03/2024, su iniziativa del Governo, è stato incardinato presso il Senato il Disegno di Legge AS 1053 “Misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco” il cui testo è visionabile qui: https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01410906.pdf
In data 12/03/2024, il provvedimento è stato assegnato alle Commissioni riunite 1ª (Affari Costituzionali) e 3ª (Affari esteri e difesa) in sede referente.
In data 10/04/2024, le Commissioni 1ª e 3ª riunite hanno iniziato l’esame del Disegno di Legge e nominato il Sen. Mario Occhiuto (FI-BP-PPE) quale relatore alle Commissioni riunite per la Commissione 1ª e il Sen. Marco Dreosto (LSP-PSd’Az) quale relatore alle Commissioni riunite per la Commissione 3ª. Per il Governo interviene il Sottosegretario di Stato per l’interno Emanuele Prisco.
In data 17/04/2024, le Commissioni 1ª e 3ª riunite hanno convenuto di “richiedere una memoria scritta alle associazioni professionali a carattere sindacale rappresentative del personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato e Polizia penitenziaria) e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, come individuati da apposito decreto del Ministro per la pubblica amministrazione”.
In data 18/04/2024, la Commissione 1ª ha richiesto alle Organizzazioni Sindacali “l’invio di un contributo scritto con le Vostre osservazioni ed eventuali proposte modificative” da inviare “non oltre la data del 30 aprile prossimo”.
In data 30/04/2024, il CONAPO ha inviato l’allegata memoria scritta, visionabile anche sul sito del Senato al seguente indirizzo: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/documenti/58032_documenti.htm
Fermo restando che LA MANCANZA DI FONDI è la principale doglianza che il CONAPO ha evidenziato al Senato, rimandiamo agli allegati per visionare tutte le altre richieste di dettaglio.
Il CONAPO sta seguendo i lavori al Senato e interloquendo con gli organi politici e di governo per richiedere quanto in allegato.