Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Roberta LULLI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Richiesta urgente emanazione circolare di Mobilità ruolo Capi Squadra e Capi Reparto al fine di individuare i posti per il concorso a Capo Squadra, decorrenza 01.01.2024.
Richiesta emanazione concorso Capo Squadra 01.01.2024 entro fine 2024.
Con Decreto dipartimentale n. 38 del 18 gennaio 2024 è stata indetta, con notevole ritardo e solo dopo lo stato di agitazione di questa O.S. CONAPO, la procedura concorsuale per l’accesso alla qualifica di capo squadra del ruolo dei capi squadra e dei capi reparto, con decorrenza 1° gennaio 2023.
Dopo un iter ancora una volta inspiegabilmente lunghissimo e travagliato ed un corso di formazione svoltosi in pieno periodo estivo ed in piena campagna boschiva, solo il 6 e 7 agosto 2024 sono state effettuate le operazioni di scelta sede con assegnazione definitiva alle sedi prevista per il prossimo 16 settembre.
Considerato che, nonostante le iniziali rassicurazioni di codesta Amministrazione rispetto alle tempistiche previste per l’espletamento della procedura concorsuale di cui sopra, ci sono voluti comunque otto mesi per terminare l’iter concorsuale e vista la già gravissima carenza nel ruolo Capi Squadra e Capi Reparto che si registra diffusamente sul territorio in conseguenza dei sempre più numerosi collocamento a riposo che mettono in evidente diffcoltà le strutture periferiche e centrali del Corpo nazionale – vedasi l’ormai diffusissimo ricorso agli straordinari – il CONAPO chiede di procedere con urgenza ad emanare un’apposita Circolare di ricognizione delle aspirazioni di mobilità del personale Capo Squadra e Capo Reparto, al fine di poter velocemente determinare le sedi da mettere a bando nel Concorso Capo Squadra decorrenza 01.01.2024, del quale ne sollecitiamo l’urgente emanazione entro il corrente anno 2024 in modo da dare avvio al corso di formazione all’inizio del prossimo anno ed avere i nuovi Capi Squadra assegnati e la conseguente mobilità “CS anziani” ben prima dell’estate 2025.
Si chiede quindi di predisporre per tempo il bando di concorso 01.01.2024 ma anche di non ritardare le varie nomine di commissioni esaminatrici ecc., in modo da comprimere quanto più possibile i tempi.
Ringraziando anticipatamente, in attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.