Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale Pref. Roberta Lulli
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Richiesta URGENTE di avviare Selezioni interne arretrate (decorrenza 2021, 2022 e 2023) Capi squadra specialisti (aeronaviganti, nautici e sommozzatori) previo avvio URGENTE delle selezioni interne per Ispettori specialisti. Richiesta di unificare le annualità pregresse al fine di velocizzare le promozioni.
Ancora una volta il CONAPO torna a sollecitare di bandire tutte le procedure concorsuali arretrate interne per i passaggi di qualifica dei colleghi specialisti, costretti a subire inaccettabili ritardi di ben tre annualità rispetto ai colleghi Vigili del fuoco “generici” per quanto riguarda la promozione a Capo squadra.
Ritardi gravi e disparità di trattamento che colpiscono il settore specialistico non solo sul trattamento retributivo fisso ma anche su quello delle indennità specialistiche, visto che l’accordo negoziale del 16 giugno 2023 di armonizzazione alle Forze di Polizia ha sbloccato risorse economiche importanti per i colleghi specialisti, che aumentano al progredire della qualifica.
A ciò si aggiunge un pericoloso ed incomprensibile sottodimensionamento dei nuclei specialistici, tutti a danno del servizio e del soccorso pubblico ai cittadini.
E’ inaccettabile vedere come il personale specialista venga costantemente dimenticato da codesta Amministrazione! Eppure, anche in occasione del recente naufragio del BAYESIAN, i colleghi specialisti hanno avuto un ruolo cruciale nelle operazioni di soccorso ricevendo, specie per la missione di recupero dei dispersi in ambiente subacqueo, il plauso unanime del mondo politico-istituzionale e dell’opinione pubblica internazionale.
E mentre le istituzioni, la politica e l’opinione pubblica plaudono, i colleghi specialisti continuano a ricevere dal Ministero dell’Interno un trattamento penalizzante anche sul piano delle carriere, questione che, per il CONAPO dovrà essere attenzionata e rivista quanto prima in sede di legge delega di riordino delle carriere e modifica del D.Lgs n. 217/2005.
Tanto sopra premesso, questa O.S. CONAPO chiede l’avvio urgente delle selezioni interne per le promozioni a Capo squadra specialista decorrenze 2021, 2022 e 2023 PREVIO avvio delle selezioni interne per le promozioni ad Ispettore specialista sommozzatori e nautici (di coperta e di macchina) decorrenze 2020, 2021, 2022 e 2023 e ad Ispettore aeronavigante (piloti di aeromobili, specialisti di aeromobili ed elisoccorritori) decorrenze 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023.
Stante i gravi ritardi accumulati si chiede di bandire le procedure arretrate unificando le annualità in ritardo, in modo da sanare velocemente il pregresso.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.