Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Roberta LULLI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Richiesta mobilità nazionale Ispettori Antincendi “anziani”. Richiesta assegnazione Ispettori Antincendi XII Corso di formazione. SOLLECITO
Il XII Corso di formazione del personale Ispettore Antincendi si è concluso da quasi due mesi ma tale personale è ancora oggi in attesa di essere assegnato alle sedi di servizio, “parcheggiato” nei Comandi e, in alcuni, anche privo di incarichi in quanto i Dirigenti VV.F. non sanno come comportarsi mancando ancora oggi il decreto di immissione nel nuovo ruolo.
Quanto sopra nonostante questa O.S. abbia già sollecitato con nota CONAPO prot. n.100/2023 (allegata).
Inoltre, è davvero assurdo che codesto Dipartimento non abbia ancora posto in essere nessuna procedura di mobilità nazionale del personale anziano del predetto ruolo, ivi compresi gli Ispettori Antincendi dell’XI corso di formazione che mai finora hanno avuto la possibilità di partecipare ad una procedura di mobilità, funzionale anche per la individuazione di tutte le sedi disponibili per i neo Ispettori Antincendi che già dal 3 agosto u.s. hanno terminato il XII Corso di formazione.
Ciò posto, questa O.S. CONAPO, tornando ad auspicare che in futuro le procedure di mobilità siano calendarizzate con le dovute tempistiche, rinnova la richiesta di procedere urgentemente alla pubblicazione della circolare di mobilità nazionale per il personale IA “anziano” rendendo note, all’esito della procedura di mobilità, TUTTE le sedi di servizio in cui si registra carenza di personale nella qualifica in parola ivi compresa l’indicazione dei posti vacanti utili per l’assegnazione degli IA che hanno frequentato il XII Corso di formazione.
In attesa di cortese e celere riscontro, si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.