Richiesta urgente del CONAPO di applicazione della nota del 6 giugno 2024 della Direzione Centrale per l’Emergenza, che stabiliva una nuova organizzazione del servizio operativo delle Unità Cinofile (UU.CC.), da adottare in fase sperimentale per risolvere alcune criticità.
Nonostante siano passati sei mesi, l’applicazione di tale organizzazione è stata ripetutamente rimandata, causando ulteriori problemi, come evidenziato in una nota della Segreteria Regionale CONAPO dell’Abruzzo, che segnala gravi difficoltà riscontrate dal personale cinofilo.
Questa inerzia sta avendo ripercussioni non solo sui colleghi cinofili, ma sull’intera collettività, poiché impedisce di garantire un soccorso adeguato.
Il CONAPO, quindi, sollecita l’immediata applicazione della nuova organizzazione, avvertendo che, in assenza di risposte concrete entro sette giorni, intraprenderà azioni sindacali per risolvere le problematiche evidenziate.
Versione pubblica della nota con omissione degli allegati richiamati ai fini del rispetto della riservatezza dei colleghi menzionati, a norma di legge