Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Richiesta di avvio di tutte le procedure concorsuali interne arretrate a Capo Squadra per il personale specialista.
A seguito di ripetuti solleciti da parte del CONAPO, lo scorso 12 maggio 2023 è stata finalmente avviata la procedura concorsuale per la copertura complessiva di n. 48 posti per l’accesso alla qualifica di CS nei ruoli specialisti (pilota di aeromobile, nautico di macchina, nautico di coperta e sommozzatore) con decorrenza 1.01.2020.
Se da un lato si po’ affermare che finalmente, dopo una lunga ed ingiustificata attesa, qualcosa si muove anche per i passaggi di qualifica che riguardano i nostri colleghi specialisti, dall’altro risulta ancora lampante il ritardo con il quale codesta Amministrazione provvede a bandire i concorsi per le rimanenti decorrenze.
È del tutto evidente infatti che questi ritardi provocano inevitabilmente un pregiudizio al servizio a causa delle carenze di qualificati specialisti sul territorio oltre che pesanti ripercussioni negative sulle carriere del personale interessato.
Ciò premesso il CONAPO chiede di avviare subito un’unica procedura concorsuale straordinaria per l’accesso alla qualifica di Capo Squadra che, comprendendo in se tutte le decorrenze arretrate (salvaguardando le diverse priorità e decorrenze al personale) consenta di azzerare i ritardi e colmare tutte le carenze dei settori specialisti allineandoli così con i concorsi interni del personale generico.
Inoltre, in considerazione del corso ad ispettori specialisti in atto (nautici e sommozzatori) decorrenza 1.01.2019, si chiede di considerare i posti che verranno lasciati vacanti dal personale neo ispettore aggiungendoli correttamente a quelli già previsti dal bando per i passaggi di qualifica a CS decorrenza 1.01.2020.
Distinti saluti.