Tavolo sindacale spaccato
L’accordo passa a lieve maggioranza
(56,23% Firma – 43,77% No)
Resoconto dell’incontro al Dipartimento Funzione Pubblica
Oggi pomeriggio al Dipartimento della Funzione Pubblica si è tenuto un ulteriore incontro per la decisione finale relativa all’ ultima bozza inviata sulle indennità del personale specialista. Dopo una breve introduzione da parte della delegazione di parte pubblica, è stata data parola alle Organizzazioni Sindacali per esprimere la loro posizione sulla sottoscrizione o meno del testo presentato. Le Organizzazioni Sindacali partecipano a questo tavolo con la forza sindacale conferita dagli iscritti mediante la rilevazione delle deleghe avvenuta alla data del 31.12.2018 al pari di quanto avvenuto durante l’ ultimo rinnovo contrattuale.
Per le varie motivazioni già addotte negli incontri precedenti e in esito alle consultazioni dei propri referenti e coordinatori CONAPO dei settori aeronaviganti (elisoccorritori compresi), nautici e sommozzatori, IL CONAPO HA EVIDENZIATO CHE RESTANO ANCORA MOLTI PUNTI DA MIGLIORARE ED HA RICHIESTO DI PROSEGUIRE LE TRATTATIVE DICHIARANDOSI NON DISPONIBILE ALLA FIRMA.
Le dichiarazioni del tavolo sindacale, nel dettaglio, sono state le seguenti:
CISL (28,81 %) firma chiede all’amministrazione di formalizzare impegni successivi
CONAPO (23,40 %) non firma e chiede di proseguire le trattative per migliorare il testo attuale
UIL (18,45 %) firma e chiede all’amministrazione di formalizzare impegni successivi
CGIL (14,46 %) non firma e chiede di proseguire le trattative per migliorare il testo attuale
CONFSAL (8,97 %) firma solo se l’indennità istruzionale del personale pilota viene stralciata da questo accordo e demandata all’ accordo successivo di 2^ livello. Ha chiesto inoltre all’amministrazione di formalizzare impegni successivi.
USB (5,86 %) non firma e chiede di proseguire le trattative per migliorare il testo attuale.
A questo punto, il capo delegazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, poiché senza la CONFSAL sarebbe stato impossibile superare il 50% e quindi dare validità all’accordo, ha evidenziato il nulla osta dell’ amministrazione ed ha richiesto a CISL e UIL (le altre dichiaratesi disponibili alla firma) di dichiararsi in merito alla possibilità di accogliere la richiesta della CONFSAL sul rinvio al 2^ livello della indennità istruzionale dei piloti. CISL e UIL hanno aderito a tale richiesta e pertanto, preso atto che si è costituita la maggioranza utile alla firma, la riunione è stata chiusa annunciando che gli incontri in sede tecnica sono terminati e la prossima volta saranno convocati i Ministri per la sottoscrizione definitiva dell’accordo da parte di quei sindacati che ne hanno dato disponibilità.