Il 18 gennaio u.s., si è tenuto il previsto Tavolo tecnico per la programmazione didattica, presieduto dal Direttore Centrale per la Formazione, Ing. Domenico DE BARTOLOMEO, con all’ordine del giorno il seguente argomento:
- Presentazione della bozza di Circolare sul Sistema di formazione del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nelle tecniche natatorie e di salvamento a Nuoto VF.
In apertura, l’Amministrazione ha illustrato la Circolare e le modifiche ad essa apportate alla luce anche delle osservazioni già avanzate dalle OO.SS. prima della riunione (CONAPO, prot. n. 04/2024).
Durante la discussione, il CONAPO, in generale convergendo sulla bozza proposta, ha chiesto di conoscere le motivazioni per cui il personale specialista sommozzatore sia stato escluso dalla possibilità di accedere al ruolo di Formatore in tecniche natatorie e di salvamento a nuoto.
L’Amministrazione ha negato tale possibilità, sostenendo che tale esclusione segue quanto previsto dalla Circolare della medesima Direzione centrale, già a suo tempo contestata dal CONAPO, che in passato ha regolamentato l’accesso ai corsi di formazione da parte del personale specialista. Tale possibilità, sempre a detta dell’Amministrazione, non rientrerebbe, secondo le ultime modifiche ordina mentali del Corpo nazionale, nella specialità dei sommozzatori.
L’Amministrazione, sul punto, ha precisato inoltre che tutto il personale specialista attualmente in possesso del titolo di Formatore in tecniche natatorie e di salvamento a nuoto, continuerà ad esercitare la funzione li dove necessario, ma non è possibile avviare al percorso formativo ulteriori aliquote di specialisti.