Si è tenuta oggi, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, la riunione sulla armonizzazione delle indennità del personale specialista del Corpo nazionale vigili del fuoco con quelle del personale delle Forze di polizia.
Il testo in discussione è visionabile qui.
L’ impianto è stato contestato da quasi tutte le organizzazioni sindacali, alcune con richiesta di totale rigetto senza però proporre nessuna alternativa o soluzione, con il rischio di far saltare il banco.
Di seguito è visionabile il video delle richieste CONAPO che invece è entrato nel merito delle modifiche da fare e non ha aderito alla linea di quelle organizzazioni sindacali che la stanno buttando in caciara a ogni riunione senza proposte costruttive.
NOTA POSITIVA: abbiamo chiesto e ottenuto che la base di calcolo del cosiddetto “trascinamento” sia costituita da entrambe le indennità corrisposte al personale specialista (e non da una come sembrava inizialmente) e questo consentirà una ben più cospicua indennità di trascinamento nei casi previsti (sia temporanei che definitivi).
Abbiamo letto che alcune organizzazioni sindacali si sono prese questo merito dopo aver sentito che il CONAPO lo ha chiesto e ottenuto, questo è purtroppo il livello dei nostri rappresentanti !
La prossima riunione è stata calendarizzata per il 20 febbraio 2022.