Si è tenuto oggi a Palazzo Vidoni l’incontro tecnico per la prosecuzione della procedura negoziale finalizzata alla armonizzazione delle indennità del personale specialista del CNVVF con quello delle Forze di Polizia.
Il Dipartimento della Funzione pubblica si è presentato con una unica tabella (allegata) inerente i criteri di attribuzione delle indennità del solo personale aeronavigante senza specificare nel dettaglio alcun conteggio e limitandosi a dire che le risorse determinate (€ 5.600.000,00 lordo dipendente) così come le percentuali di ripartizione e di aumento in relazioni ai ruoli di appartenenza (prendendo a riferimento le qualifiche apicali per ogni ruolo) sono state individuate a seguito di comparazione le omologhe qualifiche apicali degli altri Corpi.
Nulla è stato presentato e discusso circa le risorse destinate a sommozzatori, nautici e lagunari. La Funzione pubblica ed i rappresentanti del Ministero dell’Economia hanno chiarito che la norma obbliga a una distribuzione dei fondi comparata con gli altri Corpi dello Stato e che non potrà essere chiuso mai nessun accordo (di 1° livello) che contempli per esempio, una spartizione “a pioggia” delle risorse stesse ove questa veda superare anche di un solo centesimo il quantum percepito dall’ omologa qualifica degli altri Corpi.
Il CONAPO, pur ringraziando il nuovo Governo di aver riattivato il tavolo per la distribuzione delle indennità al personale specialista del Corpo nazionale, ha ricordato che le risorse di cui si discute sono “ferme con le quattro frecce” da troppi anni (2016, 2018 e 2020) e il personale non può più supportare lungaggini e burocrazie.
Il CONAPO attendeva di ricevere già oggi le tabelle complete, come peraltro aveva già chiesto una settimana fa in vista dell’incontro, e non la stringata tabella consegnata, peraltro limitata al solo personale aeronavigante. Per questo, onde evitare ulteriore perdita di tempo prezioso, il CONAPO ha chiesto l’invio urgente di tutte le tabelle e documenti relative alle proposte di spartizione delle indennità DI TUTTO il personale specialista al fine di acconsentire un esame accurato e completo delle proposte (compreso il trascinamento). Il Dipartimento della Funzione Pubblica si è impegnato a inviare la documentazione entro venerdì 9 dicembre e a riconvocare per martedì 13 dicembre un prossimo incontro.