PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA DEL PERSONALE ISPETTORE DEI RUOLI OPERATIVI E DEI RUOLI SPECIALISTICI PROMOSSO A SEGUITO DI SELEZIONI INTERNE
CHIARIMENTI E PRECISAZIONI
Come è noto gli articoli, 19 comma 9, 42 comma 7, e 59 comma 7 del D.Lgs 217/2005 consentono al personale ISPETTORE (operativo e specialista) già appartenente al CNVVF e promosso a seguito di concorsi e/o selezioni interne, previa domanda, di poter mantenere il trattamento previdenziale e di quiescenza finché si permane nella qualifica di Ispettore e di Ispettore Esperto.
Riceviamo spesso richieste di chiarimenti da parte di colleghi promossi alla qualifica di Ispettore ed in procinto di andare in pensione, circa la modalità e tempistiche entro cui presentare la domanda per conservare il previgente sistema previdenziale, ovvero poter andare in pensione di vecchiaia al compimento dei 60 anni.
A tal proposito chiariamo che tale domanda va inoltrata agli uffici ministeriali per il tramite del comando di appartenenza almeno 6 mesi prima del compimento dei 60 anni, se a quell’età si intende essere posti di ufficio in pensione di vecchiaia. Ciò al fine di consentire nei tempi necessari il corretto iter della procedura amministrativa.
Si chiarisce inoltre che anche nel caso di mancanza della anzianità contributiva minima e quindi il pensionamento di vecchiaia fosse posticipato di ufficio oltre il sessantesimo anno di età, la domanda di cui al punto precedente va sempre inoltrata nei medesimi termini (almeno 6 mesi prima del compimento del 60° anno).
Ovviamente il personale Ispettore può formalizzare tale domanda di pensionamento di vecchiaia a 60 anni, anche prima nel caso abbia già chiare le sue decisioni.
In mancanza di domanda entro i termini indicati, gli uffici ministeriali preposti considereranno come età del pensionamento di vecchiaia del personale in oggetto quella dei 65 anni.
Ricordiamo ai colleghi tutti che va sempre presentata anche la domanda all’ INPS di pagamento della pensione (servizio offerto dal CONAPO mediante l’ufficio pensioni) e che tale domanda può essere presentata a partire da un anno prima della data dell’effettivo pensionamento.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento tramite l’UFFICIO PENSIONI CONAPO, auguriamo a tutti una buona pensione!