Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Pagamento arretrati armonizzazione indennità specialisti (DPR n.228/2023). Alcune Direzioni Regionali dichiarano fondi insufficienti a pagare gli arretrati.
In data 3 marzo 2024, con nota prot. n. 25/24, la scrivente O.S. aveva segnalato una singolare difformità nel pagamento degli emolumenti previsti dal recepimento dell’accordo sindacale relativo all’armonizzazione del sistema delle indennità al personale dei ruoli non direttivi e non dirigenti con l’analogo personale delle Forze di polizia.
Orbene, ci è giunta un’ulteriore allarmante segnalazione da parte del personale specialista sul fatto che in alcune regioni (tra cui, a mero titolo di esempio, l’Abruzzo e le Marche) il pagamento degli arretrati avverrebbe in modo limitato (sino a dicembre 2021) a causa della insufficienza dei fondi messi a disposizione dal Ministero.
Se ciò fosse confermato ci troveremmo di fronte all’ennesima quanto inaccettabile mortificazione nei confronti del personale specialista del Corpo ed in modo particolare degli elisoccorritori privati per lungo tempo dell’indennità.
Tanto sopra premesso il CONAPO chiede di sapere:
- Se quanto segnalato corrisponde al vero
- Come il Dipartimento dei Vigili del Fuoco intende celermente risolvere la problematica segnalata.
In attesa urgentissimo riscontro, si porgono distinti saluti.