All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubbl. e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
La presente in riscontro alle vs due bozze prot. 24482 e 24491 datate 01/12/2022 riguardanti l’oggetto. A riguardo il CONAPO chiede di procedere senza attese alla mobilità del personale ispettore (anche con i criteri attualmente in vigore che non appaiono lesivi) e di rimandare la definizione delle eventuali modifiche ai criteri di mobilità a data successiva.
Ciò per 3 motivi:
1) non appare sensato procedere alla modifica di criteri di mobilità nella fase attuale quando già si conosce chi sono gli interessati. Cambiare le regole di ingaggio in questa fase espone a sospetti di decisioni prese in modo non imparziale e alla fretta di concludere velocemente con rischio errori;
2) cambiare i criteri di residenza, convivenza e familiari solo per il personale ispettore renderebbe l’accordo disomogeneo rispetto agli altri ruoli e qualifiche e ciò necessita di una più approfondita riflessione e, possibilmente, di applicare questi criteri (residenza e carico familiare) allo stesso modo per tutto i ruoli (non può essere che gli ispettori abbiano criteri diversi dagli altri ruoli), e questa riflessione necessita di ulteriore tempo e riunioni;
3) la bozza ove prevede che “soltanto in prima applicazione e per sei mesi …. L’anzianità è incrementata di punti 1 …” appare lesiva del principio costituzionale di parità di trattamento e pari opportunità in quanto non se ne intravede una motivazione plausibile della limitazione a 6 mesi, salvo il gestire una situazione con una toppa e questo non è buona amministrazione.
In ogni caso, qualora si volesse comunque procedere alla modifica dei criteri, il CONAPO ritiene che l’eventuale anzianità pregressa debba comunque avere un peso (anche minimo ma lo deve avere).
La proposta CONAPO è la seguente:
I criteri per la formazione delle graduatorie di mobilità volontaria a domanda del personale del ruolo degli ispettori antincendi sono costituiti da:
Anzianità di servizio: il punteggio viene calcolato in relazione all’anzianità di servizio del dipendente nel ruolo degli ispettori antincendi per ogni mese di anzianità di servizio nel ruolo: punti 1 per ogni mese di anzianità di servizio nel Corpo Nazionale prestato a qualsiasi titolo punti 0,01.
A parità di punteggio si utilizzano i seguenti criteri: … (che siano criteri coerenti con le altre qualifiche).
Si resta a disposizione. Distinti saluti.