Mancano 38 vigili Sono nel Comando provinciale dei vigili del fuoco di via Zara.
La denuncia il sindacato Conapo, che nei giorni scorsi ha inviato una nota al comandante provinciale Angelo Ambrosio.
Il segretario provinciale del sindacato, Giuseppe Mellai, ha messo in evidenza che nella sede provinciale del 115 mancano 19 tra capi squadra e capi reparto, 15 vigili del fuoco operativi e 4 amministrativi.
“La carenza di queste figure” ha scritto Mellai, “causa una inevitabile contrazione nell’effettuazione dei servizi giornalieri, proprio per l’insufficiente composizione delle squadre di soccorso e del personale adibito alla conduzione dei mezzi di supporto antincendio e soccorso tecnico (autobotte, autoscala e autogru), in violazione del regolamento di servizio. Inoltre” ha aggiunto il segretario del Conapo, “si rappresenta la necessità di fruizione dei congedi programmati del personale operativo, indispensabili al recupero psicofisico del vigile del fuoco e previsti dal contratto nazionale di lavoro di categoria”.
“Consapevoli che sono stati messi in campo da parte dell’amministrazione ulteriori risorse destinate all’assunzione del personale amministrativo logistico gestionale (con la riduzione della carenza organica da meno sei unità del 2022 a meno quattro unità di carenza attuali)”, scrive ancora Mellai, “permane la carenza cronica e invariata del personale operativo vigile del fuoco adibito al soccorso tecnico urgente al cittadino, con le conseguenze immaginabili”.
Il comandante dei vigili del fuoco, secondo il Conapo, dovrebbe ”sollecitare gli organi superiori per favorire un incremento degli organici del personale operativo-logistico gestionale del Comando di Oristano, per sopperire alle attuali e imminenti provvedimenti di pensionamento che rischiano, in assenza di urgenti assunzioni straordinarie tramite concorsi (pubblici e interni), di paralizzare il soccorso tecnico urgente”.
Il segretario provinciale del Conapo ha ricordato inoltre che un decreto ministeriale del 6 giugno scorso ha aggiornato la ripartizione delle dotazioni organiche del Centro nazionale dei vigili del fuoco, individuando i centri di formazione territoriali di Bergamo, Catania, Catanzaro, L’Aquila, Oristano, Pisa, Terni e Torino. Il polo di formazione Oristano avrà un organico iniziale di sei unità operative-logistiche e soddisfa le esigenze di servizio formativo baricentrico a livello regionale.