Il segretario provinciale del sindacato, Giuseppe Mellai, ha inviato una lettera al comandante dei vigili del fuoco di Oristano e ai vertici nazionali del corpo.
“In occasione della già avviata campagna estiva antincendio” scrive il segretario del Conapo, “periodo di maggiore sforzo del personale operativo dei vigili del fuoco in termini di risorse umane e mezzi antincendio, il Conapo vuole evidenziare le croniche carenze degli organici del personale operativo, soprattutto dei ruoli dei capi squadra e dei vigili del Comando provinciale di Oristano che si attesta a meno 25 unità operative, rispetto alle dotazioni organiche (previste dal Decreto del ministero del 6 giugno 2024), che comprendono le attuali 4 sedi di servizio: Oristano, Ales, Abbasanta e Cuglieri”.
Il sindaco mette in evidenza che la carenza attualmente dei capi squadra è del 22% e mancano in organico 15 unità operative, dei 50 in organico, mancano inoltre 10 vigili, 8% su 126 in servizio, dei quali 9 sono stati trasferiti temporaneamente.
Infine, il Conapo ricorda che le carenze riguardano anche il personale amministrativo logistico, manca 3 impiegati, il 20% dei 12 in servizio.
“A questi numeri si devono aggiungere le unità dì personale operativo non più idoneo al servizio antincendio presenti sempre in maggior numero nei Comandi provinciali” ha aggiunto Giuseppe Mellai.
“Il futuro Centro di formazione territoriale di Oristano che renderà disponibili ulteriori 6 unità operative dei vigili del fuoco per soddisfare le esigenze del servizio di formazione del personale e progettato in posizione baricentrica nel territorio regionale. Al dirigente provinciale ingegner Angelo Ambrosio chiediamo di sollecitare gli organi superiori del Dipartimento affinché venga incremento realmente l’organico del personale operativo soprattutto del ruolo dei Capi squadra operativi ( tramite concorsi straordinari), anche in vista degli imminenti ulteriori pensionamenti che rischiano di paralizzare il soccorso tecnico urgente della provincia di Oristano”.
“Il personale operativo del Comando provinciale di Oristano sta partecipando attivamente alla Campagna estiva antincendio 2024 per quasi due mesi (15 luglio – 12 settembre)” ha concluso Mellai, “impegnandosi in servizi straordinari antincendio diurni e notturni a tutela della pubblica incolumità e delle risorse ambientali di tutta la provincia di Oristano”.