Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Savona, Tir si ribalta sulla A6. Chiusa l'autostrada per i soccorsi

    Nella mattinata odierna, intorno alle 8.30, un Tir in transito sull’autostrada A6 in direzione Torino, per cause ancora da accertare si è ribaltato. L’incidente è avvenuto nei pressi di un cantiere dopo il casello di Millesimo e il mezzo pesante ha ostruito la carreggiata, provocando disagi alla viabilità. L’autostrada, infatti, è stata chiusa per favorire le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Cairo Montenotte che hanno messo in sicurezza il mezzo e che si sono adoperati per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. L’autista del mezzo pesante è rimasto illeso ed era già sceso all’arrivo dei soccorritori.

  2. Nuoro, incidente stradale a Tertenia

    Nel tardo pomeriggio del 27 luglio, la squadra del distaccamento di Lanusei è intervenuta nel comune di Tertenia, sulla strada che  conduce alla marina di Sarrala in località Micheli, per  un incidente stradale. Il conducente di un motocarro, un uomo di 75 anni, ha perso il controllo del veicolo finendo contro un muretto di recinzione.  I Vigili del fuoco hanno liberato l’uomo rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo e lo hanno affidato al personale del 118 per il trasporto con l’elisoccorso presso l’ospedale di Nuoro. Sul posto presenti anche i carabinieri di Tertenia.

  3. Angeli senza ali, presentato al Giffoni Film Festival il cortometraggio sui Vigili del Fuoco
    Una possibilità d'incontro e confronto per i ragazzi con le istituzioni, oggi per capire cosa fanno i Vigili del Fuoco. 
    Nella sala blu del Giffoni film Festival, alla presenza del sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia, del capo Dipartimento, Laura Lega e del capo del Corpo nazionale, Fabio Dattilo, è stato presentato il cortometraggio "Angeli senza ali" di Diletta Di Nicolantonio. La pellicola, girata nella Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti e nelle Scuole Centrali Anticendi di Capannelle, guarda oltre l'attività svolta dal Corpo nazionale ogni giorno, svelando il lato più intimo, fatto anche di momenti difficili e drammi, che accompagna i vigili del fuoco ogni volta che intervengono per prestare soccorso.
    "È un'occasione anch
  4. Como, 50 persone isolate per una frana a Brienno
    Da questa mattina i Vigili del Fuoco hanno effettuato 60 interventi di soccorso nel comasco dovuti al  passaggio di una perturbazione che ha causato allagamenti, frane e smottamenti, la maggior parte dei quali lungo la strada statale 340 Regina, che costeggia il lago di Como. A Brienno, comune più colpito dal maltempo, una frana ha causato una fuga di gas lungo la SS 340 in direzione di Argegno, ed ha bloccato 50 persone all'interno delle proprie abitazioni. Sempre a Brienno una signora anziana bloccata in casa è stata soccorsa e portata al sicuro, mentre è in corso l'evacuazione di una persona affetta da SLA e della sua badante bloccati da una frana nel loro appartamento.
    A Cernobbio, in via Nazario Sauro, i  Vigili del Fuoco hanno evacuato due condomini minacciati dall'eson
  5. Reggio Emilia, ondata di maltempo si abbatte sulla fascia nord della provincia
    Un forte temporale, accompagnato da grandinate sparse e intense raffiche di vento, si è abbattuto il pomeriggio del 26 luglio nella fascia nord nella provincia di Reggio Emilia, colpendo in maniera particolare i comuni di Reggiolo, Luzzara, Guastalla e Rolo.
    Oltre un centinaio le chiamate di soccorso pervenute alla sala operativa 115, per alberi caduti su strade e fabbricati divelti e danneggiamenti alle linee aere delle telecomunicazioni e trasporto energia. Non risultano persone coinvolte negli eventi. La sala 115 ha mobilitato tutte le risorse disponibili a livello provinciale, e ha richiesto alla Direzione Regionale un rinforzo di uomini e mezzi,  giunti dal comando di Ferrara. Le operazioni di soccorso si stanno svolgendo in continuità da ieri pomeriggio e, alle 17.00 del 27 l
  6. Macerata, incendio autovettura a Tolentino
    I Vigili del Fuoco sono intervenuti alle 15.20 circa, in Contrada Santa Lucia, nel comune di Tolentino, per un incendio di una vettura alimentata a gasolio. Non si registrano feriti. La squadra VVF di Tolentino ha spento le fiamme e messo l'auto in sicurezza.
  7. Ancona, doppio intervento per i Vigili del fuoco

    Nella prima mattinata del 27 luglio, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Senigallia in via Galilei per un tamponamento tra due autovetture. A seguito dell’impatto uno dei due mezzi coinvolti ha investito una signora e una bambina che stavano attraversando la strada. Le due persone sono state trasportate all’ospedale di Torrette di Ancona. La squadra di Senigallia giunta sul luogo dell’intervento ha posto in sicurezza l’area. Sul posto presente anche la polizia municipale.

    Successivamente sempre la squadra di Senigallia è intervenuta sulla A14 per un tamponamento avvenuto tra un furgone e un autoarticolato poco prima del casello di Fano. L’autista del furgone è stato immediatamente soccorso dai sanitari dal personale del 118. I

  8. Pordenone, incidente stradale a Casarsa
    Il 27 luglio alle 12.47  i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Casarsa per un incidente stradale. Un'auto era uscita di strada e gli operatori VVF hanno provveduto a liberare i due occupanti, mettere in sicurezza la vettura e hanno dato supporto al personale sanitario, giunto sul posto con ambulanza e l'auto medica di Pordenone. Le persone coinvolte sono state portate all'ospedale di San Vito per accertamenti. Sul posto anche la polizia locale di Casarsa.


  9. Udine, interventi sul territorio

    Alle 8.25 del 27 luglio, la squadra del distaccamento di Latisana è intervenuta per un'incidente stradale tra due autovetture sulla SR 353 a Muzzana del Turgnano. I Vigili del fuoco giunti sul posto, hanno liberato la donna rimasta incastrata all’interno dell’abitacolo di uno dei due mezzi coinvolti finito in un fossato e l’hanno affidata al personale del 118 per il trasporto in ospedale. Sul posto presente anche il personale dei carabinieri.

    Alle 10.40, la prima squadra della sede centrale Udine è intervenuta sull'autostrada A23, sulla rampa di uscita del casello di Udine nord, per l’incendio di un’autovettura. I Vigili del fuoco intervenuti hanno spento le fiamme che avevano avvolto quasi tutto il mezzo. L'autista &

  10. Segni distintivi del personale dei ruoli tecnico-professionali e di rappresentanza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

    Pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto relativo ai segni distintivi del personale dei ruoli tecnico-professionali e di rappresentanza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

  11. Isernia, volpe cade in una vasca di una fontana: salvata dai Vigili del Fuoco

    In data odierna, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per il salvataggio di una volpe caduta in una vecchia vasca di una fontana nel comune di Pietrabbondante. La squadra di Agnone ha recuperato e posizionato in un trasportino l’animale per il successivo trasportato presso una struttura statale, la Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo, area naturale protetta situata nel comune di Vastogirardi, gestita dai carabinieri forestali, ove era presente un veterinario per le cure del caso.

  12. Palermo, numerosi incendi di vegetazione mandano in fumo la provincia

    Giornata di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco del comando, impegnati a contrastare i numerosi incendi di vegetazione.. Le fiamme, favorite dalle alte temperature e dal forte vento che ha imperversato su tutto il territorio palermitano, hanno funestato Palermo e provincia. In supporto alle squadre di terra dei Vigili del Fuoco, impegnate nella salvaguardia delle zone abitate, sono intervenuti due canadair della flotta aerea del corpo Nazionale, che hanno effettuato lanci nelle zone impervie fino al tramonto. Per far fronte alle molteplici richieste d’intervento in diversi comuni della provincia è stato necessario affiancare le squadre dei Vigili del fuoco del comando con altre fatte arrivare da diversi comandi della regione.

  13. Caserta, fabbrica di caffè in fiamme

    Intorno alle 19:00 di ieri pomeriggio un incendio che si è sviluppato in una fabbrica che produce caffè nel comune di San Marco Evangelista, in viale delle Industrie. Una nube nera, alta e densa si è alzata dallo stabilimento in fiamme ed è stata spinta dai venti verso Caserta. Sul posto sono intervenute varie squadre dei Vigili del Fuoco, una dal distaccamento di Marcianise, una dal distaccamento di Aversa e una dal distaccamento di Piedimonte Matese. A supporto nelle operazioni di spegnimento sono state inviate sul posto anche un’autobotte dalla sede centrale del comando e una dal distaccamento di Aversa. Successivamente, è stato necessario far intervenire due ulteriori autobotti in rinforzo delle squadre operative, una dal comando di Avelli

  14. Forlì-Cesena, inviata una squadra nel modenese a supporto di quelle impegnate nell'emergenza dovuta al maltempo

    Dalle 17.30 di ieri pomeriggio, una squadra di 5 unità del comando di Forli-Cesena sta operando con 2 automezzi nel comune di Novi, in provincia di Modena, in supporto delle squadre locali. La zona del modenese è stata colpita da una forte ondata di maltempo e, su richiesta della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, personale vi è stato inviato a supporto per fronteggiare le numerose criticità sul territorio.

  15. Livorno, 6° Campionato Italiano VV.F. di nuoto in acque libere

    In linea il programma e le modalità di partecipazione, elaborate dall'Ufficio per le Attività Sportive, al 6° Campionato Italiano VV.F. di nuoto in acque libere, prova del "Circuito Natatorio VV.F. 2021", previsto Quercianella (LI), l' 11 settembre 2021.

CookiesAccept

Questo sito web utilizza cookie tecnici e dei cookie di profilazione di terze parti. Non si tratta di cookie di cui siamo proprietari: il sito conapo.it non archivia dati di alcun tipo

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo