Iscriviti

Menu Principale

Polizza colpa grave

Polizza colpa grave

Tutela legale

Tutela legale

Polizza Infortuni

Tutela legale

Area Iscritti

Il Conapo

Archivio Notizie

Comunicati

Documenti

Dal 18/03/13 sei il visitatore

Risorse web

Notiziario Vigili del Fuoco - Fonte: sito ufficiale dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Le notizie del Dipartimento dei Vigili del Fuoco
  1. Genova, concluso il corso per medici e infermieri in servizio all'elinucleo dei Vigili del fuoco

    Si è concluso il 28 settembre, con due giornate di prove pratiche, il corso iniziato il 2 settembre, per i sanitari del 118, medici ed infermieri, che presteranno servizio all'elinucleo VF di Genova. Il corso, oltre le tecniche elicoterristische, ha trattato diversi argomenti quali le normative, i lavori su corda effettuati con il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) e una parte acquatica in piscina, con i sommozzatori VVF. Le prove conclusive hanno avuto come scenario le alture genovesi, con base di atterraggio presso il forte Begato. Sia dall'elicottero AB412, che dal AW139 si sono svolte manovre di imbarco e sbarco dal mezzo aereo e, accompagnati dal personale elisoccorritore VF, la discesa e risalita con il verricello.
    La convenzione con la Regione Liguri

  2. Avellino, esercitazione dei Vigili del fuoco alla SNAM di Pratola Serra

      Nella mattinata del 28 settembre, i Vigili del Fuoco di Avellino hanno effettuato una esercitazione presso la stazione di regolazione del gas di Snam situata nel territorio del Comune di Pratola Serra. L’esercitazione, denominata Snam RG 2022, fatta congiuntamente al personale della Snam, è servita a testare i sistemi di sicurezza e le capacità di intervento in caso di una fuga di gas con conseguente incendio all'interno della struttura che riceve il gas e lo distribuisce nell'area dei comuni adiacenti lo stabilimento. Sono intervenute una squadra supportata da un'autobotte, il funzionario di guardia ed il capo turno provinciale, mentre il servizio documentazione del Comando ha effettuato un video da mostrare a tutto il personale a scopo istrutt

  3. Verona, schianto tra 2 mezzi sulla via Bresciana: illesi i conducenti

      Alle 12.15 del 28 settembre, i Vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale sulla statale 11, via Bresciana, nel comune di Verona. L'incidente ha visto coinvolti un’autovettura che, dopo aver perso il controllo ha invaso la corsia opposta e si è scontrata con un mezzo pesante, illesi i due conducenti. I vigili del fuoco, giunti da Verona con 1 mezzo e 5 uomini, hanno operato per mettere in sicurezza i due mezzi e contenere lo sversamento di carburante che fuoriusciva dal serbatoio dell'autoarticolato rottosi a causa dello scontro. Per garantire la sicurezza dell'area, a causa del versamento di liquido infiammabile, si è reso necessario chiudere, su entrambi i sensi di marcia, la statale 11. La viabilità è stata ripri

  4. Perugia, i Vigili del fuoco salvano un cane da caccia caduto in una grotta

      Alle 12 del 28 settembre, la squadra del distaccamento di Spoleto è intervenuta nella zona di Eggi per salvare un cane da caccia caduto in una grotta durante una battuta di caccia. I Vigili del fuoco giunto sul posto hanno recuperato l’animale con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale)


     

  5. Trapani, al via il 7° Campionato Italiano VV.F. di nuoto in acque libere - Memorial "Giovanni Carriglio - Francesco Giaconia"

    Tutto pronto a Trapani per il 7° Campionato Italiano VV.F. di Nuoto in acque libere - Memorial Memorial "Giovanni Carriglio - Francesco Giaconia", che si svolgerà, domenica 2 ottobre presso il Lido A.C. Beach Lifestyle sul lungomare Dante Alighieri di Trapani, nell’ambito della 6ª edizione del  “Trofeo de’ Pali… nuota sotto le mura di Trapani”.
    Alla manifestazione prenderanno parte 111 atleti VV.F. provenienti da 32 Comandi di tutta Italia, nonché 50 atleti appartenenti a società sportive siciliane e oltre stretto.
    La gara, che si svolgerà sulla distanza del miglio marino,  è organizzata dall’Aquarius nuoto in collaborazione con il Comitato Regionale A.S.C., dal Triath

  6. Giuramento dei nuovi vice direttori del Corpo Nazionale e degli allievi Vigili del fuoco del 92° corso

    Nella mattinata del 29 settembre 4 vice direttori e 665 allievi Vigili del fuoco del 92° corso hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, entrando così a far parte del Corpo Nazionale. 

    La cerimonia si è svolta nelle Scuole Centrali Antincendi di Roma Capannelle, alla presenza del ministro Lamorgese, del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, del capo Dipartimento Laura Lega, del capo del Corpo Guido Parisi.

    Il capo del Corpo Parisi dopo aver salutato i nuovi colleghi ha ricordato l'importanza di questo giorno: "Oggi suggelliamo il vostro ingresso ufficiale nella macchina operativa del Corpo nazional

  7. Ancona, precipita in una scarpata nel parco del Cardeto: cane salvato dai Vigili del fuoco

      I Vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina nella zona del parco del Cardeto, per recuperare un cane di razza Setter caduto lungo una scarpata. L’animale è stato raggiunto dai Vigili del fuoco che si sono fatti strada con la motosega tra i rovi per liberare il cane. Dopo averlo raggiunto e recuperato,  è stato consegnato al proprietario in buone condizioni di salute.


     

  8. L'Aquila, ritrovato dai Vigili del fuoco il corpo senza vita dell'uomo scomparso nei boschi di Tagliacozzo

    È stato ritrovato privo di vita, in località Colli di Monte Bove, ai margini di una radura, nei pressi di Marsia di Tagliacozzo, l’uomo che si era allontanato per una passeggiata in montagna, da due giorni non dava segni di se alla famiglia.
    Dopo due giorni d’incessante ricerca, alle 14.30 di oggi, i Vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo riverso a terra del settantacinquenne, a circa un chilometro dal punto in cui era stata trovata l’auto con la quale aveva raggiunto il luogo.
    Alle operazioni di ricerca, attivate dalla Prefettura, hanno partecipato oltre ai Vigili del Fuoco, presenti sul posto con un PCA/UCL (Posto di Comando Avanzato), fotoelettrica, TAS (Topografia Applicata al Soccorso), SAPR (Sistemi aeronautici a Pilotaggio Rem

  9. Graduatoria di mobilità ordinaria (rif. circolare prot. n. 50505 del 16.09.2022) Personale appartenente al ruolo degli Ispettori Informatici

    Si pubblica la Graduatoria di mobilità ordinaria (rif. circolare prot. n. 50505 del 16.09.2022) Personale appartenente al ruolo degli Ispettori Informatici

  10. Salerno, albero si abbatte su un'auto: illesi gli occupanti

      Nella serata del 27 settembre, alle 21.30, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Battipaglia, in via della Libertà, per un albero caduto su un’autovettura imprigionando 2 persone all’interno. La sala operativa del Comando Vigili del Fuoco Salerno ha inviato dalla sede centrale, una squadra con il supporto di un autogru per liberare gli occupanti del mezzo, fortunatamente illesi. Successivamente le squadre hanno tagliato e rimosso l’albero al fine di ripristinare la viabilità del tratto di strada interessato.



     

  11. Mantova, simulazione incendio locomotore

    Il 27 settembre si è svolta un’esercitazione congiunta con personale dei Vigili del Fuoco, delle Ferrovie Emilia Romagna-Dinazzano Po e della Croce Verde di Mantova. E' stato simulato l’incendio di un locomotore con conseguente soccorso al macchinista. Alle 10.20 circa è giunta alla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova la richiesta di soccorso per incendio locomotore fermo alla stazione di San Rocco Mantovano. Dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Suzzara sono partite una autopompa ed una autobotte, con due squadre VVF. Giunti sul posto i Vigili del Fuoco

  12. Workshop "Cultural Heritage Fire Safety" - ISA, Roma 5 ottobre 2022

    Presso l’Istituto Superiore Antincendi in Roma si terrà in data 5 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle 13.30 il Workshop “Cultural Heritage Fire Safety”, con la partecipazione di rappresentanti della National Fire Protection Association (NFPA), importante organizzazione con sede negli USA, che sviluppa dal 1896 regole tecniche riconosciute come standard di riferimento nella definizione dei criteri per la costruzione, l’analisi, la progettazione e l’assistenza antincendio in moltissimi Paesi del mondo.

    Il workshop, organizzato con l’Ordine degli ingegneri di Roma, vedrà interventi del MInistero della Cultura, del CEI e di delegati NFPA, e affronterà il confronto tra le regole tecniche nazionali e gli standard NFPA 914 e N

  13. Roma, esonda il Tevere: soccorse 4 auto bloccate sulla banchina

      Alle 00.50 del 27 settembre, la sala operativa ha inviato presso il Lungotevere Arnaldo da Brescia, in prossimità del civico n.11, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento  di via Genova (1/A), con il supporto del personale del fluviale, i sommozzatori e personale della 12/C, per il recupero di 4 autovetture con a bordo conducenti e passeggeri, rimasti bloccati sulla banchina, in prossimità dell’argine del fiume, a causa della piena. Le squadre giunte sul posto hanno portato in salvo le persone e recuperato i mezzi.

  14. Bindisi, incendio auto a Ceglie Messapica

    I Vigili del fuoco sono intervenuti a Ceglie Messapica per un duplice incendio auto presso un'autorimessa ubicata sotto un edificio composto da 8 appartamenti. A causa dell'esposizione delle strutture portanti ad elevata temperatura sono state evacuate a scopo precauzionale otto famiglie. Al momento sono in corso gli accertamenti per risalire alle cause che hanno generato l'incendio ed approfondire valutazioni in merito all'agibilità dello stabile. Con gli uffici preposti del comune si stanno individuando soluzioni temporanee per alloggiare i residenti evacuati.
     

     

  15. Macerata, autotreno esce di strada e resta in bilico in una scarpata

    Nella giornata del 26 settembre, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Castel Sant’Angelo di Cingoli per il recupero di un autotreno che trasportava mangime per alimentazione animale. Il mezzo, a causa del cedimento del terreno, è finito fuori strada adagiandosi ad un albero nella scarpata sottostante. Sul posto la squadra della sede centrale di Macerata con una autogru ha recuperato il mezzo riposizionandolo sulla sede stradale. Non si registrano feriti.


     

CookiesAccept

Questo sito web utilizza cookie tecnici e dei cookie di profilazione di terze parti. Non si tratta di cookie di cui siamo proprietari: il sito conapo.it non archivia dati di alcun tipo

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo