Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia MELONI
Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Mancato pagamento delle prestazioni straordinarie rese dal personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per l’Emergenza Covid-19 (Covid e Green Pass).
Richiesta di idoneo finanziamento.
Egregia sig.ra Presidente del Consiglio dei Ministri, Egregio sig. Ministro dell’Interno,
Egregio sig. Sottosegretario di Stato per l’Interno,
il 25 luglio u.s. (ns prot. n. 108/23), questa O.S. CONAPO (Sindacato autonomo Vigili del Fuoco) portava alla Vostra attenzione la singolarità della problematica relativa al mancato pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario effettuate dal personale durante l’Emergenza Covid-19 auspicando nella attenzione che le SS.LL. hanno sempre dimostrato agli uomini ed alle donne del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Ringraziando il Governo per le importante misure intraprese, constatiamo però la totale (al momento) assenza, nel DDL di Bilancio, dei finanziamenti necessari a pagare ai spettanze dovute ai Vigili del Fuoco le attvità di soccorso e sicurezza che sono state espletate con la consueta generosità e professionalità nei momenti più difficili dell’Emergenza Covid-19.
Il dispiacere è destinato ad aggravarsi ulteriormente essendo venuti a conoscenza che il Governo sta lavorando a (giustissime) misure utili alla liquidazione di prestazioni straordinarie arretrate rese dal personale delle Forze di Polizia.
Per queste ragioni, questa O.S. CONAPO, rinnova la richiesta di un diretto interessamento Vostro e dell’intero Governo al fine di promuovere e rendere operativi quanto prima i necessari provvedimenti di copertura finanziaria e pagare cosi ai Vigili del Fuoco gli straordinari arretrati che da voci informali sembra ammontano a !!! 12 milioni di euro !!!
RingraziandoVi anticipatamente, si resta in attesa di urgente soluzione e si porgono distinti saluti.