Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Vice Presidente del Consiglio dei Ministri
Sen. Matteo SALVINI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Giovanni NANNI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Interruzione dei lavori di ristrutturazione della sede del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Pantelleria; Gravissime condizioni logistiche del personale; richiesta di interventi urgenti.
Ripetutamente questa O.S. CONAPO ha segnalato le gravissime condizioni cui sono costretti i vigili del fuoco di Pantelleria che svolgono il servizio di soccorso tecnico urgente e di antincendio aeroportuale e che, a causa dei lavori di ristrutturazione della propria sede di servizio, sono “ospitati” da oltre quattro anni in alcuni locali dell’Aereonautica Militare e della Marina Militare, totalmente inadeguati e gravemente carenti sotto ogni profilo, compreso quello di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro.
Una situazione inaccettabile determinata dal fatto che la ristrutturazione dei locali del Distaccamento VVF avviata dall’ENAC e mai terminata, è incomprensibilmente ferma da anni senza che si intravvedano segnali che possano far sperare la ripresa e il completamento dei lavori.
Ciò premesso il CONAPO rivolge ai membri del Governo e alle SS.LL. in indirizzo la richiesta urgente di intervenire per rimuovere gli ostacoli e/o i contenziosi che afferiscono ad Enti di Stato che impediscono la conclusione degli interventi di ristrutturazione della sede del Distaccamento e che stanno provocando gravissime criticità al personale e al servizio dei vigili del fuoco sull’isola di Pantelleria. L’ ENAC non può trattare in questo modo i vigili del fuoco che prestano servizio presso l’aeroporto di Pantelleria.
Data la rilevanza della questione e il comprensibile scoramento del personale si confida in un cortese e sollecito riscontro e si porgono Distinti saluti.