Nei giorni scorsi, il segretario regionale del CONAPO Friuli Venezia Giulia, Damjan Nacini, in rappresentanza della Segreteria Generale CONAPO impegnata nei concomitanti tavoli per il rinnovo contrattuale, ha presenziato al Congresso nazionale del SPGS, il Sindacato sloveno dei Vigili del Fuoco professionisti.
Nell’occasione Nacini, ringraziando per l’invito il Presidente SPGS Toni Drenik ed il Segretario Generale David Švarc, ha ricordato le attività di collaborazione tra CONAPO e SPGS tra cui, nel 2019 a Roma, la presenza di una delegazione del sindacato SPGS alla storica manifestazione promossa dal CONAPO che ha permesso l’ottenimento dell’armonizzazione retributiva e previdenziale dei Vigili del Fuoco italiani agli appartenenti alle Forze di Polizia.
È stato anche un momento per ricordare Antonio Brizzi che 30 anni fa ha ideato e creato il CONAPO che da Comitato oggi è diventato il primo sindacato dei dei Vigili del Fuoco.
Il Congresso si è concluso con l’elezione del nuovo Presidente del SPGS Aleš Sintič, la conferma del Segretario Generale SPGS David Švarc e l’elezione di una nuova Segreteria SPGS. A loro tutti va l’augurio di un proficuo lavoro anche da parte del Segretario Generale CONAPO Marco Piergallini.