Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Roberta LULLI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’AIB Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco GHIMENTI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto Graduatoria provvisoria concorso Capo Squadra specialisti decorrenza 1.1.2020. Richiesta urgente intervento e chiarimenti.
Sono pervenute a questa O.S. CONAPO numerose segnalazioni e richieste di chiarimenti a seguito della pubblicazione della graduatoria provvisoria di valutazione dei titoli della procedura concorsuale di cui all’oggetto, specie in merito alle modalità di applicazione dell’art 5 (Titoli e punteggi) del relativo bando.
In particolare ci vengono riferite difficoltà nella comprensione dei punteggi conferiti ai concorrenti a seguito della valutazione dei titoli in ragione anche della mancanza di indicazione di qualsiasi dato oggettivo utile a capire le modalità di calcolo.
In aggiunta, i concorrenti che, seguendo la procedura indicata, hanno richiesto informazioni o effettuato segnalazioni in merito ai punteggi attribuiti, hanno ricevuto dalla Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale una risposta davvero singolare del tenore che la valutazione è stata eseguita sulla base dei dati forniti dalla Direzione Centrale per le Risorse Umane alla quale vanno rivolti eventuali chiarimenti o richieste di rettifica.
Per quanto sopra detto, questa O.S. CONAPO, considerato che il termine per le osservazioni sui punteggi è stato fissato dalla commissione esaminatrice per le ore 12.00 del 10 maggio p.v., chiede tempestivamente di rendere noto al personale specialista partecipante alla procedura concorsuale, ogni dato oggettivo (es. tipo di corso professionale attinente o non attinente) utilizzato al fine della valutazione dei titoli.
Inoltre pervengono richieste di chiarimento sulle modalità di applicazione dell’art. 5 del bando (titoli e punteggi) laddove prevede che “ad ogni anno di effettivo servizio nel ruolo della specialità di appartenenza sono attribuiti 1,50 punti”, ovvero si chiede di rendere noto in quale modo (e sulla base di quale presupposto interpretativo) la commissione ha applicato tale previsione ai fini della formazione della graduatoria provvisoria.
Stante le difficoltà interpretative e le numerose richieste di chiarimenti pervenute, nonché le risposte della Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale che ha rimandato i partecipanti del concorso a ricercare risposte presso la Direzione Centrale Risorse Umane anziché sottoporle alla commissione del concorso, si chiede di prolungare di qualche giorno i termini per eventuali osservazioni e di fornire in modo trasparente, qualora richiesto, ai singoli concorrenti l’elenco dei titoli personalmente valutati.
Certi di un fattivo interessamento, si resta in attesa di urgente riscontro.