Nella giornata odierna si è tenuto presso la sala riunioni del Dipartimento, il previsto incontro sindacale concernente l’accordo integrativo nazionale concernente la distribuzione del Fondo di amministrazione – economie di gestione anno 2020.
Introducendo il primo punto, l’Amministrazione ha illustrato la proposta di ripartizione già inviata alle OO.SS. il 17 marzo 2023.
Il CONAPO si è espresso in termini favorevoli rispetto alla bozza presentata dall’Amministrazione, che finalmente rispecchia i dettami della norma ispiratrice e premia anche le particolari responsabilità che finora sono sempre state dimenticate. Nel nostro intervento ci siamo augurati che la bozza non venga stravolta all’ultimo momento come accaduto lo scorso anno con le economie del Fondo anno 2019. Abbiamo concordato sul fatto che le figure su cui ricadono mansioni di particolare responsabilità, coloro cioè che sono chiamati ad apporre firme e assunzioni di responsabilità, nella bozza dell’Amministrazione trovano un compenso incentivante. Oltre a quelle previste nella bozza, il CONAPO ha chiesto di valutare di aggiungere, come minimo, anche le figure di “responsabile di sala operativa” e “capo autorimessa provinciale”.
Abbiamo chiesto di chiarire la parte relativa al “Funzionario reperibile”, specificando se anche questa volta (come negli accordi precedenti) il personale “direttivo istituito con il D.Lgs 127/2018” continua a permanere nel Fondo di Amministrazione o, come prevede la legge, verrà (finalmente) trattato nel Fondo di Produttività del personale Direttivo. L’ Amministrazione ha confermato che da questa decorrenza 2020 tale personale verrà scorporato dal fondo di amministrazione e inserito nel fondo dei direttivi e che la parola “funzionario” inserita nella bozza è riferita al solo personale Ispettore.
Inoltre abbiamo chiesto che non venga limitato al solo “funzionario reperibile” ma che si tenga conto anche di remunerare le particolari responsabilità del “funzionario di guardia”nel turno di servizio, in analogia con le altre figure di responsabilità incentivate nell’ambito del turno di servizio.
Purtroppo una parte delle altre organizzazioni sindacali ha chiesto di eliminare dall’accordo tutti gli incentivi per autisti (comprese APL), capi partenza, capi turno, funzionario reperibile, personale TLC, funzionario responsabile del personale, consegnatario e sub consegnatario. Un’altra parte delle altre organizzazioni sindacali ha invece chiesto di espungere solo le figure di capo turno, funzionario reperibile e personale TLC, prevedendo l’apertura di un apposito tavolo di discussione per individuare successivamente le mansioni da incentivare (soluzione che in tal caso sarebbe però applicabile solo dal 2021 in poi e non in questo accordo 2020). Il CONAPO ha invece insistito per mantenere la remunerazione di autisti (comprese APL), capi partenza, capi turno, funzionario reperibile, personale TLC, funzionario responsabile del personale, consegnatario e sub consegnatario, aggiungendo almeno responsabili sala operativa e capo rimessa provinciale. In chiusura l’Amministrazione si è riservata di presentare una nuova bozza e riconvocare la riunione.