L’8 giugno si sono svolte due importanti cerimonie a Ferrara per l’intitolazione della sede centrale e del distaccamento di Comacchio. Per il CONAPO erano presenti il Segretario Generale Marco Piergallini, il Segretario Generale Aggiunto Riccardo Boriassi, il componente di Segreteria Generale Romeo Brizzi, i coordinatori Alessandro De Cato Zangoli e Damjan Nacini e il Segretario Provinciale Paolo Michele Mangé.
Al mattino vi è stata l’intitolazione della sede del Comando Provinciale al Pompiere Alfredo Ricci, deceduto il 25 gennaio 1900 nel tentativo di salvare una donna da un incendio e insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile alla memoria concessa dal Re d’Italia.
Nel pomeriggio si è tenuta, alla presenza di numerosi colleghi, dei parenti, della moglie e del caro figlio, la cerimonia di intitolazione del distaccamento di Comacchio alla memoria dell’amico ed ex segretario CONAPO di Ferrara C.R. Paolo Franzoso, deceduto il 25/08/2021.
Il Ministero dell’Interno era rappresentato dal Sottosegretario di Stato On. Emanuele Prisco, dal Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, dal Capo del Corpo Nazionale Guido Parisi, dal Direttore Centrale Marco Ghimenti.
Alle cerimonie coordinate dal Comandante Provinciale di Ferrara Ing. Antonio Giovanni Marchese, hanno inoltre partecipato il Direttore Regionale dell’Emilia Romagna Ing. Carlo Dall’Oppio , vari Dirigenti e Comandanti Provinciali limitrofi e numerosi colleghi in servizio e in pensione, oltre all’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, al Prefetto di Ferrara, ai Sindaci di Ferrara e di Comacchio e alle autorità civili e militari.
La banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha dato lustro agli eventi.
Ciao Paolo sarai sempre nei nostri Cuori.