Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Socc. Tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Marco GHIMENTI
Alla Direzione Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civilr Viceprefetto Bruno STRATI
Oggetto: Emergenza Ischia; richiesta assegnazioni temporanee presso il Comando VV.F. di Napoli interessato dalla calamità ai sensi dell’art. 42 del DPR n. 64/2012 per Vigili del Fuoco che vi risultino residenti e/o hanno familiari coinvolti.
Alla luce dell’emergenza che ha investito di recente l’isola di Ischia (Napoli) e delle operazioni di ricerca e soccorso ancora in atto oltreché dello stato di emergenza proclamato dal Governo, si richiede con urgenza di voler concedere la possibilità di inviare, in assegnazione temporanea, presso le zone colpite e la provincia di Napoli tutti i Vigili del fuoco ivi residenti, o che in quei territori hanno familiari coinvolti, che ne dichiarino la volontà.
Tutto ciò da disporsi in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 42 del DPR n. 64/2012 o, in subordine, mediante l’invio in missione del medesimo personale senza oneri per l’Amministrazione.
Facilmente, si può cogliere che detti trasferimenti, a carattere limitato e temporaneo, se da un lato risulterebbero avere un’incidenza contenuta sull’organizzazione dei Comandi VV.F. di provenienza, dall’altro lato, costituirebbero una preziosa fonte di utilità in questo contesto emergenziale dove la popolazione necessiterà di assistenza pure nei futuri recuperi dei propri beni all’interno delle abitazioni ricomprese nelle zone interdette.
È pacifico, inoltre, riconoscere che i medesimi trasferimenti permetterebbero ai nostri colleghi, oltre che di continuare a svolgere il proprio lavoro, di rimanere vicino alle proprie case e famiglie in questi tristi momenti tutt’altro che facili.
Una disposizione che non evidenzia ostacoli dal punto di vista organizzativo, non comporta oneri per l’Amministrazione ma che allo stesso tempo è in grado di rassicurare i nostri colleghi e di aiutare le loro famiglie disagiate.
Ai fini di garantire la soddisfazione di tutte le richieste avanzate, nel caso si creassero problemi di carenza di personale nei Comandi VV.F. di provenienza, questa O.S. è disponibile fin d’ora ad un tempestivo incontro necessario ad individuare le opportune ed immediate soluzioni.
In attesa di celere e favorevole riscontro, si porgono Distinti saluti.