Al Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per l’Emergenza, il Socc. Tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile
Ing. Marco GHIMENTI
Al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Stefano MARSELLA
Al Direttore Centrale per le Risorse economiche
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
E, p.c. Al Direttore regionale Vigili del Fuoco Friuli Venezia Giulia Ing. Agatino CARROLO
Oggetto: Criticità Emergenza Friuli Venezia Giulia 2023 – Richiesta intervento.
Solo qualche settimana fa questa O.S. CONAPO aveva evidenziato le carenze organizzative e gestionali emerse durante l’Emergenza alluvione in Emilia Romagna, nessuno però poteva immaginare che mancanze ancora più gravi si sarebbero verificate durante l’Emergenza maltempo in Friuli Venezia Giulia iniziata il 24 luglio u.s. ed ancora in corso.
Carenze inaccettabili per un Corpo nazionale che, invece, dovrebbe essere abituato e preparato ad operare in scenari e/o periodi emergenziali.
Numerose infatti sono le segnalazioni che giungono a questa O.S. CONAPO, da parte del personale, sulla mancanza di una idonea cabina di regia in grado di gestire una tale emergenza.
In particolare, vengono segnalati ritardi nell’attivazione del sistema dei moduli di colonna mobile nazionali, raddoppi o prolungamenti dei turni di servizio privi di alcuna indicazione specifica da parte dei Comandi VV.F., tardive disposizioni riguardo l’orario di lavoro del personale proveniente da varie parti d’Italia in colonna mobile, colleghi impiegati anche per 27 ore di lavoro consecutive, impiego delle squadre AIB in convenzione con la Regione per interventi inerenti la calamità, UCL inviati sui teatri emergenziali con singolare ritardo ed incomprensibile disorganizzazione nella gestione degli avvicendamenti e delle unità stesse dei moduli di colonna mobile sul teatro dell’emergenza (si veda, CONAPO-FVG, prot. n. 23/23 del 13.08.2023, doc1) oltreché un singolare modus operandi nella gestione degli interventi in attesa (si veda, CONAPO-UD, prot. n. 58/23 del 14.08.2023, doc.2).
Per quanto sopra detto, questa O.S. CONAPO, dato che già l’emergenza Emilia Romagna avrebbe dovuto rappresentare l’occasione per risolvere le criticità del Corpo nazionale a tutti i livelli riguardo la gestione emergenziale, invita nuovamente le SS.LL. ad individuare tempestivamente idonee soluzioni alle criticità sopra esposte evitando che in futuro si ripeta tale gestione.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.