COMUNICATO STAMPA
Ddl sicurezza: Conapo, con emendamento tutela legale maggioranza dimostra attenzione ai vigili fuoco
Roma, 10 Luglio 2024 – “Con l’emendamento a firma Lega approvato oggi arriva anche per i vigili del fuoco la tutela legale, prevedendo la possibilità di un anticipo, a carico dell’Amministrazione di appartenenza e sino a 10 mila euro per ciascuna fase del procedimento, delle spese legali per potersi difendere nei giudizi per la responsabilità penale, civile e amministrativa cui gli appartenenti al Corpo dei vigili del fuoco sono spesso chiamati in conseguenza delle attività di servizio. E’ indubbiamente una dimostrazione di attenzione verso i vigili del fuoco e le forze di polizia”.
Lo afferma Marco Piergallini, segretario generale del Conapo, il sindacato più rappresentativo dei vigili del fuoco, in merito all’emendamento al ddl sicurezza.
“Da anni segnaliamo il problema irrisolto dei vigili del fuoco che vengono indagati per fatti di servizio i quali – spiega – si devono far carico di anticipare personalmente le ingenti spese legali per potersi difendere in tribunale, problema comune anche agli altri Corpi dello Stato, salvo poi ricevere i rimborsi dallo Stato anni dopo. Sono problematiche che abbiamo segnalato al ministro dell’ interno Piantedosi e al sottosegretario Prisco e che avevamo già in precedenza evidenziato agli onorevoli Salvini e Candiani quando ricoprivano gli incarichi rispettivamente di ministro e di sottosegretario all’ interno. E’ uno storico riconoscimento ai vigili del fuoco” concludono dal Conapo.