Risultato senza precedenti nonostante i tentativi di sabotaggio, l’ostruzionismo di qualche Dirigente (che denunceremo) e le mancanze nella rilevazione dei dati.
La grande maggioranza del personale in servizio sabato 17 febbraio 2024 ha aderito allo sciopero proclamato dal CONAPO per le motivazioni di cui allo Stato di agitazione del 9 gennaio u.s. e richiamate nel comunicato dello sciopero.
E’ un segnale chiaro del personale che testimonia il malessere sul territorio e che oggi lancia un messaggio a Roma su retribuzioni, ritardi inaccettabili, diritti negati, carriere bloccate, organici ridotti ma soprattutto più attenzione al nostro personale!
E’ anche un successo per il CONAPO che segna un altro risultato storico e senza precedenti. Abbiamo percepito il malessere, abbiamo dato voce ai territori e abbiamo consentito che il personale potesse esprimersi e alla fine la grande maggioranza ha scelto di scioperare.
Ma dobbiamo segnalare ancora una volta la forte resistenza che il CONAPO ha incontrato non solo a Roma, ma oggi anche in tanti Comandi dove ci segnalano atteggiamenti sconcertanti di taluni Comandanti, discutibili disposizioni (che verranno portate all’attenzione delle autorità competenti), ostruzionismo ed errori lampanti nella rilevazione dei dati di adesione allo sciopero.
Cari colleghi, lo sappiamo bene: questo è il destino che affrontano tutti coloro che lottano a testa alta per cambiare e migliorare e questi miseri espedienti non ci fermeranno. Siamo nati e siamo cresciuti solo grazie alle nostre idee, ai nostri obiettivi, al nostro lavoro. Sappiamo di dover continuare a lottare contro un sistema vecchio ma ancora tonico che si oppone strenuamente ad ogni cambiamento. Ma di certo nessuno è riuscito a fermarci prima e nessuno lo farà in futuro.
La risposta allo sciopero di oggi, per tanti versi inaspettata, è stata esaltante. L’imponente presenza sulla stampa locale e nazionale, il sostegno alla nostra vertenza, il lavoro appassionato dei nostri dirigenti sindacali sul territorio, l’adesione degli iscritti e dei tantissimi colleghi non iscritti è stato AMPIO, FORTE e CHIARO! Questo per tutto il CONAPO è un pieno di energia che ci sprona a fare di più, meglio, e con ancora maggiore determinazione.
Per questo ci sentiamo in dovere di dire GRAZIE a tutti coloro che oggi hanno fatto la propria parte, impegnandosi in una battaglia di democrazia e libertà, schierandosi con passione per il CONAPO sapendo che in questo modo si sono schierati con la volontà della maggioranza dei Vigili del Fuoco !!! Alla prossima vertenza senza abbassare la guardia!!!