Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile Prefetto Renato Franceschelli
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo Dall’Oppio
Al Direttore Centrale per la Formazione Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Domenico De Bartolomeo
Al Direttore Centrale per l’Emergenza il Socc. tecnico e l’Ant. Boschivo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Ing. Marco Ghimenti
Al Direttore Regionale VV.F. Lazio Ing. Ennio Aquilino
Al Comandante Vigili del Fuoco Roma Ing. Adriano De Acutis
All’Ufficio III Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata Castrucci
Oggetto: Corso regionale SAF 2A Lazio – Comando Vigili del Fuoco di Roma. Richiesta chiarimento e parità di trattamento.
La scrivente O.S. è stata chiamata in causa da iscritti e simpatizzanti in merito alla singolare organizzazione di un corso regionale per “OPERATORE SAF 2A” presso il Comando VV.F. di Roma.
Com’è noto, i corsi per “OPERATORE SAF 2A”, su disposizione di codesto Dipartimento, sono bloccati da diverso tempo su tutto il territorio nazionale a seguito dell’introduzione del percorso per l’acquisizione del nuovo livello SAF AVANZATO.
Considerato il blocco generalizzato dell’attiva formativa SAF2A e considerata la gravissima carenza di personale in possesso dell’abilitazione SAF2A su tutto il territorio nazionale, sfugge la motivazione per cui presso il Comando VV.F. di Roma è stato programmato tale corso con inizio l’8 luglio p.v., mentre ciò non è invece stato permesso a tutte le altre Direzioni regionali VV.F. considerando anche le eventuali ultime selezioni svolte.
Se la motivazione è legata alla carenza di personale formatore SAF 2A, sfugge a questa O.S. il motivo per cui il corso in oggetto non sia stato preceduto da una ricognizione nazionale per permettere agli aspiranti discenti di tutte le regioni, proporzionalmente alle carenze esistenti, di poter partecipare.
In aggiunta, dato che il pacchetto formativo SAF AVANZATO risulta completato e dato che si sono concluse di recente le selezioni per Formatore SAF AVANZATO è lecito ritenere che nel brevissimo periodo sarà possibile organizzare direttamente corsi per “OPERATORI SAF AVANZATO”.
Pur condividendo poi le preoccupazioni per l’imminente evento giubilare, non si può accettare che un Corpo nazionale “viaggi a diverse velocità” non garantendo parità di trattamento a tutto il personale indipendentemente da dove questo presti servizio.
Non va sottovaluta inoltre l’importanza, in termini di punteggio, che l’abilitazione SAF2A ricoprirebbe nella graduatoria di una possibile Selezione interna per Elisoccorritore specialista.
Se nel Lazio poi è sicuramente rilevante la carenza di SAF2A, lo sono pure altre specializzazioni ugualmente importanti che meritano urgente attenzione come, a titolo di esempio, il settore NBCR per cui questa O.S. CONAPO, a vari livelli, ne denuncia la scarsità di organici e la mancanza di personale formato anche per le operazioni più semplici come i travasi.
Per quanto sopra esposto, questa O.S. CONAPO chiede di assicurare a tutti i Vigili del Fuoco e a tutte le sedi di servizio del Corpo nazionale eguale parità di trattamento fondamentale per assicurare pari opportunità al personale di accesso anche a Bandi e Selezioni e per garantire la dovuta risposta alle richieste di soccorso dei cittadini.