Di getto e dal profondo del cuore:
Cari fratelli, ci siete riusciti.
Ai miei sentimenti oggi non importa il voto da voi conseguito. Quello che importa è il traguardo che dopo anni avete raggiunto. Bravi, neo Capi Squadra; da oggi per voi inizia una nuova vita lavorativa. Che Dio vi protegga sempre.
Ricordate comunque che saremo pronti ad intervenire a tutela di eventuali diritti lesi durante lo svolgimento del corso e dell’esame.
Ritengo che oggi molti dovrebbero scusarsi con voi; a cominciare da coloro che negli anni ci hanno “tutelato” o, meglio, ci facevano credere di farlo. Dovrebbe scusarsi l’amministrazione, visto il trattamento che vi ha riservato in questa indimenticabile esperienza.
Questa è l’ennesima dimostrazione di quello che ha sempre sostenuto il CONAPO e di quello che, tutti insieme, hanno prodotto gli altri nei decenni passati.
Per questo vi esorto a non mollare e ad unirvi al CONAPO, sempre più compatti sotto un’unica bandiera, per il raggiungimento di nuovi e sempre più ambiziosi obiettivi come l’equiparazione economica agli altri corpi dello stato.
Buona domenica a voi e alle vostre famiglie.
Antonio Brizzi vigile del fuoco