Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Renato FRANCESCHELLI
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Conguagli onerosi applicati alla mensilità di febbraio; SOLLECITO interventi urgenti per rateizzare gli oneri dovuti.
Come accade ogni anno in questo periodo, i nostri colleghi ci inviano numerosissime segnalazioni in merito ai conguagli onerosi, e spesso rilevantissimi, presenti nella rata stipendiale del mese di febbraio.
Un duro colpo per tante famiglie di Vigili del Fuoco, spesso monoreddito, che rischia di comportare difficoltà molto serie anche per il concomitante effetto della forte inflazione che causa l’aumento generalizzato del costo di beni, utenze e servizi.
Il CONAPO ha già chiesto lo scorso anno un intervento definitivo per introdurre automatismi e consentire, in questi casi, di rateizzare il prelievo ed alleviare, almeno in parte, le difficoltà economiche di tante famiglie di nostri colleghi.
Si chiede contestualmente alle SS.LL. intervenire con la necessaria tempestività per consentire già dalla rata stipendiale di febbraio 2024 la ripartizione su più mensilità del prelievo ed evitare il più possibile le comprensibili difficoltà di tanti nostri colleghi.