Al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato per l’Interno On. Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le risorse Finanziarie Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Dott.ssa Renata CASTRUCCI
Oggetto: Conguagli onerosi applicati alla mensilità di febbraio; richiesta di interventi urgenti per rateizzare gli oneri dovuti e impedire il ripetersi anche per il futuro.
In queste ore stanno giungendo numerosissime segnalazioni da parte del personale in merito ai conguagli onerosi, e spesso rilevantissimi, presenti nella rata stipendiale del mese di febbraio, dovuti anche ai versamenti degli arretrati del rinnovo contrattuale. Solo per citare un caso segnaliamo che ad un nostro collega è stata attribuita una retribuzione totale di soli 450 euro !!!
La condizione, come è facile immaginare, provocherà ulteriori gravi difficoltà per tante famiglie dei nostri colleghi, spesso monoreddito, che aggraverà la già critica condizione dovuta alla forte infiammata dell’inflazione degli ultimi mesi che ha comportato l’impennata dei prezzi, anche dei beni di prima necessità, oltre che delle bollette di luce e gas.
Ciò premesso il CONAPO chiede un tempestivo intervento finalizzato a rateizzare il prelievo degli oneri dovuti e consentire in tal modo di alleviare, almeno in parte, le difficoltà economiche di tante famiglie di nostri colleghi.
Anche per evitare che in futuro si possano verificare situazioni simili, si chiede contestualmente alle SS.LL. di disporre l’introduzione di automatismi tali da consentire che in casi analoghi, i prelievi possano sempre essere rateizzati su più mensilità.
Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.