Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Socc. Pubblico e della Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Socc. Pubblico e della Dif. Civile Dott. Fabio ITALIA
Al Direttore Centrale per la Formazione
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Socc. Pubblico e della Dif. Civile Ing. Domenico DE BARTOLOMEO
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Concorso pubblico, per esami, a 97 posti nella qualifica di Ispettore Antincendi.
Richiesta riconoscimento del dovuto trattamento economico, alloggiativo e di missione per il personale interno partecipante alla riserva di 1/6 dei posti.
Ci viene segnalato che al personale già appartenente al Corpo nazionale che ha partecipato mediante riserva di 1/6 al concorso pubblico, per esami, a 97 posti nella qualifica di Ispettore Antincendi convocato per il giorno 16 ottobre p.v. alle ore 08.30 presso le Scuole Centrali Antincendi (S.C.A.) per l’inizio del relativo corso di formazione, non viene riconosciuto il Trattamento economico relativo al trasferimento dall’attuale sede di servizio alle S.C.A. e l’alloggio di servizio anche per la notte tra il 15 ed il 16 ottobre.
Se ciò corrisponde al vero, si tratterebbe di una vera assurdità dal momento che non risulta concretizzarsi neppure una vera e propria interruzione del rapporto di lavoro tanto è che lo stesso art. 19, comma 8, del D.Lgs n. 217/2005 e ss.mm.ii. prevede espressamente che “il personale già appartenente ai ruoli del Corpo nazionale, ammesso ai corsi di formazione di cui agli articoli 21 (concorso pubblico) e 23 (concorso interno) conserva la qualifica rivestita all’atto dell’ammissione”.
Per quanto sopra, questa O.S. CONAPO, nella speranza che codesta Amministrazione rivolga le dovute attenzioni al proprio personale, chiede il riconoscimento del trattamento economico relativo al trasferimento dall’attuale sede di servizio alle S.C.A. e l’alloggio di servizio già dal 15 ottobre p.v. per il personale interno partecipante alla riserva di 1/6 dei posti del Concorso pubblico, per esami, a 97 posti nella qualifica di Ispettore Antincendi, non potendo che configurarsi come “missione” quella relativa al personale proveniente dai ruoli interni del Corpo che accede al ruolo ispettori mediante la riserva di 1/6 e quindi senza soluzione di continuità del rapporto di lavoro.
Certi di un fattivo e celere interessamento, si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.