Al Capo Dipartimento dei Vigli del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Lucia VOLPE
Al Direttore Centrale per l’Amministrazione Generale Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Prefetto Roberta LULLI
All’Ufficio III – Relazioni Sindacali
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Socc. Pubblico e Dif. Civile Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Oggetto: Concorso Capo squadra decorrenza 01.01.2022. Richiesta URGENTE di informazioni.
Giungono da tutto il territorio a questa O.S. CONAPO continue richieste di informazioni circa il concorso a Capo squadra decorrenza 01.01.2022 di cui al Decreto dipartimentale n. 43 del 17 febbraio 2023.
Nonostante, in questa occasione, il termine di presentazione delle domande fosse addirittura ridotto a 20 giorni dalla data di pubblicazione del Bando in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 22. Febbraio u.s., ad oggi, non è stata pubblicata alcuna graduatoria del personale partecipante al Concorso e non sono dati sapere né la durata né la data di inizio del corso di formazione.
È evidente che l’assenza di informazioni e programmazione ed il contestuale approssimarsi del periodo estivo, possano contribuire a creare criticità al dispositivo tecnico urgente di soccorso al cittadino.
Non può nascondersi inoltre che tale singolare modus operandi, oltre a creare situazioni di disagio ed incertezza al personale aspirante corsista, crea altrettanti disagi al personale anziano che, pur avendo prodotto domanda di mobilità mesi fa (fine anno 2022), non vede ancora in concreto soddisfare le proprie aspettative, né tantomeno conoscere la data presunta del proprio trasferimento.
Tanto sopra premesso, si chiede di rendere noti i motivi di tali incomprensibili ritardi, di conoscere lo stato dei lavori della Commissione esaminatrice e la tempestiva pubblicazione della graduatoria del personale partecipante al concorso.
Contestualmente, si chiede di comunicare la data programmata di inizio del corso, la durata dello stesso e conseguentemente l’indicazione presumibile della data di mobilità nazionale del personale graduato anziano.
In attesa di cortese e celere riscontro così come il caso richiede, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti saluti.